web analytics

Disponibile il nuovo Kernel Linux 3.11.3, le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate

A quasi una settimana dal precedente aggiornamento è disponibile il nuovo Kernel Linux 3.11.3 versione che porta con se diverse correzioni e migliorie riguardanti schede grafici AMD e molto altro ancora.

Kernel Linux 3.11.3
Da poche ore è disponibile il nuovo Kernel Linux 3.11.3 il terzo aggiornamento di mantenimento dedicato all’attuale versione stabile che include moltissime migliorie riguardanti soprattutto il supporto per le schede grafiche AMD e Intel. Rilasciato in concomitanza con la seconda beta dei driver proprietari AMD Catalyst 13.10, il nuovo Kernel Linux 3.11.3 include molte correzioni riguardanti il supporto per schede grafiche AMD risolvendo diversi bug riscontrati dagli utenti nei nuovi aggiornamenti dei driver proprietari. Da notare che alcune correzioni arrivano anche dagli Asus per risolvere alcuni problemi riscontrati con il notebook ASUS K70, introdotte anche alcune patch che vanno a migliorare il supporto per nuove schede grafiche.

Linux 3.11.3 include diverse correzioni riguardanti il supporto per schede grafiche Intel, risolti anche alcuni bug riscontrati in alcuni nuovi moduli Wireless Ralink.
Diverse segnalazioni di bug potrebbe arrivare anche in questi giorni visto il rilascio della beta 2 di Ubuntu 13.10 Saucy, versione in fase di sviluppo basata sul nuovo Kernel 3.11.x, da questa pagina potete consultare il changelog della nuova versione 3.11.3.

Dal team Kernel Ubuntu sono già disponibili i pacchetti per installare il nuovo Linux 3.11.3 in Ubuntu 13.04 e versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) per installarlo basta digitare:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.11.3. E’ possibile verificare che sia correttamente installato basta avviare il terminale e digitare: uname -r

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.11.3 basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.11.3-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel