web analytics

Desktop Art semplice Widget per Rhythmbox ora con il supporto per la versione 3.0

Desktop Art è un semplice widget per Rhythmbox che ci consente di avere in formazioni sul brano in ascolto oltre alla possibilità di operare sul player.

Desktop Art in Ubuntu Linux
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 3.0 di Rhythmbox, player audio multimediale sviluppato dal team Gnome che troviamo già preinstallato in molte distribuzioni Linux tra queste anche Ubuntu e Fedora. In Rhythmbox troviamo anche la possibilità di aggiungere plugin di terze parti che aggiungo nuove funzionalità al player audio multimediale open source come ad esempio un equalizzatore multi-banda, la possibilità di sincronizza i brani preferiti in Last.fm, segnalare il brano in ascolto con i nostri amici di Twitter, ricercare le cover da Google Image e molto altro ancora.
Oggi vedremo come aggiungere il nuovo Desktop Art, utile widget per Rhythmbox, disponibile anche per la nuova versione 3.0, in Ubuntu, Debian e derivate e Arch Linux.

Desktop Art ci consente di avere un’utile widget personalizzabile nel nostro desktop nella quale troviamo la cover ed informazioni del brano in riproduzione su Rhythmbox.
Il Widget è personalizzate potremo quindi cambiarne la dimensione, caratteri, posizione, colore font e molto altro ancora, inoltre quando passiamo sopra a Desktop Art con il cursore avremo a disposizione 3 pulsanti per mettere in pausa / riprendere il brano oppure passare al brano precedente e successivo.

Da pochi giorni è disponibile la nuova versione di Desktop Art che include il supporto per Rhythmbox 3.0 per installare il plugin in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install git gir1.2-gconf-2.0 gir1.2-rsvg-2.0
git clone https://github.com/fossfreedom/desktop-art.git
cd desktop-art

se abbiamo Rhythmbox dalla versione 2.96 – 2.99 digitiamo:

./install.sh

se abbiamo Rhythmbox 3.0 digitiamo:

./install.sh --rb3

Per installare Desktop Art in Arch Linux e derivate basta utilizzare AUR.

Una volta installato Desktop Art basta avviare Rhythmbox e andare in Preferenze -> Plugin e spuntare il nuovo Desktop Art.

Desktop Art - attivazione

Per personalizzare Desktop Art basta cliccare sul widget con il tasto destro del mouse.

Home  Desktop Art