web analytics

Crescono gli utenti Linux passando in pochi mesi dal 1.25% al 1.65%

Secondo i dati forniti da Net Applications gli utenti Linux negli ultimi mesi sono cresciuti del 0.40% passando dal 1.25% di luglio al 1.65% di settembre 2013.

Net Applications utenti Linux da 11/2012 al 09/2013
Linux è un sistema operativo libero, è possibile scaricare la propria distribuzione preferita e condividerla con i nostri amici, colleghi ecc il tutto legalmente. Per questo motivo è molto difficile sapere quanti utenti al mondo utilizzano Linux, stessa cosa anche per Microsoft Windows dato che molti utenti utilizzano copie pirata recuperate dalla rete. Per cercare di capire l’andamento dei vari sistemi operativo si utilizza il web, difatti servizi come Net Applications effettuano varie statistiche grazie ai dati che vengono raccolti da ogni nostra visita in un sito, blog, forum ecc. Secondo i dati forniti da Net Applications gli utenti Linux cominciano finalmente ad aumentare passando in soli due mesi da 1.25% a 1.65%.

L’arrivo della piattaforma Steam e le migliorie riguardanti il supporto hardware stanno portando i primi frutti, un’aiuto arriva anche dalla crisi visto che molti enti pubblici ed aziende cominciano finalmente a prendere in seria considerazione Linux e il software libero.
1,65% sicuramente è ancora molto poco confronto il 7,54% di Apple Mac sistema operativo che comunque negli ultimi mesi sembra abbastanza stabile. Microsoft Windows 7 si candida come il sistema operativo più utilizzato al mondo con il 46.43% seguito da Windows XP con il 31,41% e il nuovo Windows 8 con l’8.02%.

Net Applications sistemi operativi a settembre 2013

Ad Aprile 2014 potrebbe esserci un netto aumento degli utenti Linux visto l’abbandono del supporto per Microsoft Windows XP, già alcuni enti e distribuzioni hanno iniziato la propaganda per informare gli utenti che Linux è la migliore alternativa al sistema proprietario di Microsoft.

Piccoli segnali che fanno ben sperare per il futuro di Linux nel pc desktop 😀