web analytics

Internet in Italia: piccoli segnali di miglioramento

Akamai Technologies ha rilasciato un’interessante report deditato allo stato della connessione internet nel mondo, per l’Italia troviamo dei segnali di miglioramento che arrivano principalmente dalle connessioni broadband.

Tra i tanti problemi che abbiamo in Italia, possiamo inserire anche la connessione internet visto in molte zone non c’è ancora la banda larga e troviamo utenti che navigano ancora con il modem a 56 Kbit/s.
Nei mesi scorsi avevamo segnalato il report effettuato dal World Economic Forum che teneva conto della velocità, diffusione, utilizzo di connessioni internet mobili ecc e vedeva l’Itala al 50esimo posto davanti alla Grecia e altri paesi del centro Africa. Negli ultimi mesi la connessione internet in Italia sembra esser migliorata, a confermarlo è il recente report rilasciato dalla Akamai Technologies che indica alcuni segnali positivi che arrivano sopratutto dalle connessioni broadband con un’aumento dell’88% confronto il 2012.

La velocità media della connessione internet in Italia è di circa 4.9 Mbps, migliorando del 11% confronto il precedente trimestre e del 23% confronto il 2012, da notare che anche nell’intero territorio europeo abbiamo visto una crescita del 5.3% confronto il primo trimestre 2013.

Akemai ha indicato che “Si tratta ancora del picco più basso in Europa, ma i numeri lasciano intravedere un recupero in atto… l’alto tasso di crescita del picco medio della velocità di connessione è indice di un progressivo miglioramento della qualità delle connessioni internet e della disponibilità di servizi ad alta velocità in Europa“.

Il Regno Unito è quello che ha subito notevoli miglioramenti confronto gli anni precedenti arrivando ad una media del 8.4 Mbps, ottima anche la Svezia con una media di ben 8.9 Mbps, da notare inoltre che in Romania e Svizzera il picco medio della velocità della connessione internet è di oltre 40 Mbps con ben e 47.5 Mbps e 41.4 Mbps seguiti da Belgio con 39.9 Mbps e Olanda con il 38.8 Mbps.
Piccoli segnali di miglioramento che comunque indicano che siamo ancora molto lontani da altri paesi europei, diciamolo chiaro e tondo, in Italia la connessione internet è ancora uno schifo….