web analytics

Come installare la raccolta di temi di Shimmer Project in XFCE, LXDE, Mate, Gnome ecc

In questa guida vedremo come installare la raccolta di temi sviluppati dal team i Shimmer Project nelle più diffuse distribuzioni e ambienti desktop Linux.

 temi di Shimmer Project in Arch Linux XFCE
The Shimmer Project è un team di designer diventato famoso in questi anni per sviluppare i temi che troviamo in default in Xubuntu Linux. I temi sviluppati dal team Shimmer Project sono molto apprezzati non solo dagli utenti Xubuntu ma anche dall’intera comunità Linux visto la qualità proposta fornendo un tema moderno, semplice ma ben integrato nell’ambiente desktop XFCE. In Xubuntu i temi sviluppati dal team The Shimmer Project sono: Albatross di default dalla versione 9,04 fino alla 10.04, Bluebird di default nella versione 10.10 e l’attuale Greybird (disponibile nella variate compact) di default dalla 11.04 fino all’attuale versione 13.10 Saucy. Proprio in Xubuntu 13.10 Saucy, gli sviluppatori hanno deciso di integrare nei repository il pacchetto shimmer-themes che comprende sia i temi Shimmer che i famosi temi Numix (da poco disponibile nella versione 2,0) e Orion.

I temi inclusi nel pacchetto shimmer-themes sono: Albatross, Bluebird, Greybird, Greybird-compact, Numix e Orion e includono il supporto non solo per XFCE ma anche per gli altri ambienti desktop Linux.
Potremo quindi installare anche in Ubuntu oppure derivate o in altre distribuzioni (nell’immagine in alto ho installato i temi in Arch Linux XFCE) con ambiente deskto LXDE, Mate, XFCE, Cinnamon, Gnome Shell e Unity,
Per installare la raccolta di temi Shimmer Project in Ubuntu 13.10 Saucy e derivate basta digitare:

sudo apt-get install shimmer-themes

 per le versioni precedenti di Ubuntu, Debian e derivate o altre distribuzioni Linux basta scaricare questo file estrarlo e copiare tutte le cartelle nella directory .themes presente nella nostra Home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+H se non c’è la cartella basta crearla).

tema Orion

Una volta copiati i temi basta avviare il tool di personalizzazione presente nelle impostazioni di sistema oppure GnomeTweak Tool, Ubuntu Tweak ecc e selezioniamo il nuovo tema,

Home Shimmer Project
Home Numix Theme
Home Orion Theme