web analytics

Bodhi Linux: addio versione per ARM

Gli sviluppatori della famosa distribuzione basata su Ubuntu con ambiente desktop Enlightenment E17 hanno deciso di abbandonare il supporto per ARM dedicandosi al supporto e sviluppo solo alla versione X86.

Bodhi Linux
Bodhi Linux è una distribuzione che fornisce una versione leggera e molto personalizzabile di Ubuntu grazie all’ambiente desktop Enlightenment E17. Difatti Enlightenment E17 è un desktop environment in grado di offrire effetti simili anche a Compiz, tanti tool di personalizzazione e diverse funzionalità e trasparenze varie il tutto richiedendo pochissime risorse. Da notare inoltre che Bodhi Linux è una delle poche derivate Ubuntu disponibili non solo per personal computer X86 ma anche per device ARM come Raspberry PI, Mele A1000/A2000 ecc (anche se a la versione di basava su repository Debian 7.0 Wheezy). Purtroppo gli sviluppatori del progetto Bodhi Linux hanno deciso di abbandonare il supporto per ARMHF dedicandosi allo sviluppo della versione X86, il motivo della scelta è dovuto principalmente alle difficoltà nel supporto per ARM e alcuni problemi con vari aggiornamenti.

Bodhi Linux sarà quindi disponibile solo nella versione per pc a 32 o 64 bit, le immagini per RaspberryPI e altre device ARM sono già state rimosse dal sito ufficiale.
Per maggiori informazioni sulla rimozione del supporto per ARM da parte di Bodhi Linux in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale, in questa pagina invece troverete informazioni sull’attuale versione 2.4.0.

Ringrazio il nostro lettore Alessio Sfienti per la segnalazione

Home Bodhi Linux