web analytics

Blender 2.69 aggiunge il supporto per i file FBX / OBJ, tutte le novità e come installarlo

Gli sviluppatori Blender hanno annunciato il rilascio della nuova versione 2.69 aggiornamento che rende ancora più completo e stabile il famoso software d’animazione 3D open source.

Blender è uno dei migliori software d’animazione 3D, modellazione, compositing e rendering di immagini 3D open source disponibile sia per Linux, Microsoft Windows e Mac OS X.
Presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, da oggi Blender è disponibile anche nella nuova versione 2.69 che include importanti novità che vanno a rendere più completo il potente software d’animazione 3D.
Blender 2.69 corregge oltre 270 bug riscontrati da utenti e sviluppatori alcuni dei quali migliorando notevolmente il software sia in sicurezza che nelle performance, migliorando il supporto con nuove distribuzioni e ambienti desktop Linux.
Tra le principali novità introdotte in Blender 2.69 troviamo il nuovo sistema in grado di supportare sua la lettura che scrittura d file nel formato FBX e OBJ, inoltre troviamo inclusa la nuova opzione che consente di aiutare gli artisti 3D.

Blender Foundation ha inoltre introdotto alcune importanti ottimizzazioni compreso anche la nuova visualizzazione Wire, che consente di migliorare le operazioni nel retopology, rivisitati ed ottimizzati anche i tool Edgenet fill, Grid fill, The Bridge, con supporto del plane tracking per il motion tracking.
Novità anche per il rendring del cielo rivisitato e notevolmente migliorato, nella viewport troviamo anceh nuove opzioni che ci consentono di controllare le varie tonalità oltre al tool per emulare l’effetto pellicola fotografica, incluso inoltre un nuovo  algoritmo di SSS.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Blender 2.69

Blender 2.69 sarà disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux, Debian Sid, Sabayon e altre distribuzioni Rolling Release, per Ubuntu e derivate possiamo installare la nuova versione grazie ai PPA mantenuti da irie digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:irie/blender 
sudo apt-get update
sudo apt-get install blender

Home Blender