web analytics

Apt-Fast disponibile nella versione 1.8.2 anche per Ubuntu 13.10 Saucy

Di recente è approdata la nuova versione 1.8.2 di Apt-Fast la quale, oltre ad introdurre alcune correzioni, include anche il supporto per Ubuntu 13.10 Saucy e derivate.

Apt-Fast in Ubuntu Linux
Può capitare che quando andiamo ad aggiornare la nostra distribuzione oppure ad installare nuovi pacchetti di trovare il download a 50 Kb/s rendendo molto lento il processo l’installazione o update. Questo è dovuto ai mirror che in caso di traffico elevato (esempio la sera o alla domenica) rallentano la velocità di download in modo tale da garantire il servizio a tutti gli utenti. Per evitare questo problema possiamo utilizzare il tool Apt-Fast che ci consente di scaricare più pacchetti contemporaneamente utilizzando anche connessioni multiple.
Attraverso Apt-Fast potremo quindi scaricare velocemente i pacchetti da più mirror in modo tale da velocizzare il processo d’installazione e aggiornamento nella nostra distribuzione.

I developer Apt-Fast hanno rilasciato nello scorso agosto la nuova versione 1.8.2 la quale include nuove opzioni, una maggiore stabilità ed il supporto per il nuovo Ubuntu 13.10 Saucy e derivate. Dal tool di configurazione potremo anche decidere se utilizzare apt-get o apitude, inoltre troviamo il supporto per aria2c o un’altro download manager presente nella nostra distribuzione (volendo possiamo utilizzare anche Axel come ad esempio in Arch Linux e derivate), dal tool di configurazione potremo anche gestire i vari mirror, la cache dei pacchetti e molto altro ancora.

Apt-Fast configurazione

Installare Apt-Fast 1.8.x in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:apt-fast/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install apt-fast

durante l’installazione dovremo indicare quale download manager utilizzare (consiglio aria2).
E’ possibile riconfigurare Apt-Fast in qualsiasi momento digitando:

sudo dpkg-reconfigure apt-fast

utilizzare Apt-Fast è molto semplice da terminale basta sostituire il comando apt-get con apt-fast esempio per installare un pacchetto basta digitare:

sudo apt-fast install nomepacchetto

esempio per installare vlc basta digitare:

sudo apt-fast install vlc

Per aggiornare la nostra distribuzione basta digitare:

sudo apt-fast upgrade

Possiamo inoltre personalizzare i comandi attraverso Alias per maggiori informazioni basta consultare questa nostra precedente guida.
Home Apt-Fast