web analytics

Apple presenta il nuovo Mac OS X 10.9 Mavericks con alcune novità presenti da anni il Linux

Apple ha rilasciato in questi giorni il nuovo Mac OS X 10.9 Mavericks, nuova release che include alcune funzionalità presenti ormai da diverso tempo nelle principali distribuzioni Linux.

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks
Derivato da Unix, Mac OS X è un sistema operativo proprietario presente nei computer Apple.
Indicato da molti utenti come il miglior sistema operativo al mondo, Apple Mac OS X include molte funzionalità presenti in Linux tra queste lo spooler di stampa CUPS, sviluppato da Apple, e presente nelle principali distribuzioni Linux. Apple ha rilasciato in questi giorni il nuovo Mac OS X 10.9 ultima versione stabile del famoso sistema operativo proprietario la quale include oltre 200 novità delle quali almeno 3 sono molto simili a funzionalità presenti da anni nelle principali distribuzioni Linux.

Tra le principali novità approdate in Mac OS X 10.9 Mavericks (anche il codename è molto simile a quello di Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat) troviamo il nuovo file manager Finder che include la navigazione in schede.
La navigazione in schede è presente da anni nei più diffusi file manager in Linux come Nautilus, Dolphin, Thunar, PCManFM e molti altri ancora. Il nuovo finder include anche la possibilità di assegnare vari tag ad ogni file per migliorare la ricerca, anche questa funzionalità è presente da anni in alcuni file manager Linux come da esempio Dolphin.

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks - File Manager finder

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks include anche le nuove notifiche “interattive” che ci consentono di operare sull’applicazione ad esempio è possibile rispondere ad un messaggio direttamente dalla notifica, rispondere a chiamate, operare sulle email ecc. Questa funzionalità la troviamo in Gnome Shell, le nuove notifiche ci consentono di operare sulle applicazioni come nel nuovo Mac, questa funzionalità dovrebbe essere integrata e ottimizzata a breve anche in ambienti desktop KDE.

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks - Notifiche

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks include l’aggiornamento automatico della applicazioni facendo risparmiare tempo agli utenti che non dovranno controllare nuovi upgrade.
Funzionalità simile è presente nel gestore degli aggiornamenti di Ubuntu dal quale potremo installare automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza come abbiamo visto in questa guida il tutto senza alcun consenso od operazione da parte dell’utente.

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks - Aggiornamenti

Apple Mac OS X 10.9 Mavericks fornisce ottime funzionalità presenti comunque anche in Linux, da notare inoltre che Mac è un sistema operativo sviluppato per sistemi propri, Linux è un sistema operativo sviluppato per funzionare nella stragrande maggioranza dei personal computer attuali e datati. Linux supporta anche sistemi Apple esempio i PowerPC sistemi non supportati dalle nuove versioni di Mac OS X mentre sono ancora supportati dalle principali distribuzioni Linux.
Per maggiori informazioni su Apple Mac OS X 10.9 consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Apple.
Mac e Apple come possiamo vedere non è sempre innovazione, molto spesso troviamo molte nuove funzionalità ed innovazioni all’interno di sistemi operativi liberi

I think… therefore i use Linux 😀

via – omgubuntu