web analytics

Gimp – installiamo la raccolta di plugin e script Akkana Peck

Akkana Peck è un’ottima raccolti di utili plugin e script per GIMP da installare facilmente nella nostra distribuzione.

plugin e script Akkana Peck in Ubuntu Linux
GIMP è uno dei migliori editor d’immagine open source multi-piattaforma molto apprezzato ed utilizzato non solo dagli utenti Linux ma anche in Microsoft Windows e Mac OS X.
Tra le tante caratteristiche presenti in Gimp troviamo anche la possibilità di espanderne alcune funzionalità grazie a plugin, script, temi ecc di terze parti.
Dopo avervi presentato la raccolta di plugin Ofnuts oggi andremo a vedere come installare la raccolta di plugin e script Akkana Peck.
Akkana Peck è un’ottima raccolta di plugin e script per GIMP grazie alla quale andremo ad aggiungere interessanti funzionalità all’editor d’immagini open source come la gestione di sfondi, effetti di testo e molto altro ancora.

All’interno della raccolta di plugin e script open source Akkana Peck troviamo ad esempio lo script arclayer.scm che ci consente di creare un’arco circolare con la nostra immagine, Fibonacci.scm ci consente invece di creare una spirale di Fibonacci con alcune utili opzioni, con pandora-combine.scm potremo creare splendidi panorami collegando assieme più immagini, il plugin blobi.py ci consente di creare un effetto di testo simile a bevel and drop shadow, export-scaled.py ci permette di esportare una versione in scala dell’immagine corrente, ricordando il nome & scala per la successive esportazioni ecc.

Installare i plugin e script della raccolta Akkana Peck è molto semplice, basta scaricare la raccolta da questo link estrarre il file zip e copiare o spostare tutti i file .py nella cartella .gimp2.8/plug-ins e i file .scm nella cartella .gimp-2.8/scripts/ presenti nella nostra home (di default nascoste per visualizzarle basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin).
Una volta spostati i file non ci resta che avviare Gimp e goderci i nuovi plugin e script Akkana Peck.

Home Akkana Peck