web analytics

AbiWord 3.0.0 Rilasciato, tutte le novità della nuova versione

I developer AbiWord hanno annunciato il rilascio della nuova versione 3.0.0 che aggiunge il supporto in GTK+3 ed introduce interessanti novità rendendo sempre più completo e funzionale il famoso word processor open source.

AbiWord in Ubuntu Linux
AbiWord è un editor di documenti open source multi-piattaforma sviluppato principalmente per essere leggero e fornire comunque diverse funzionalità.
Presente di default in molte distribuzioni “leggere” come ad esempio Xubuntu e Lubuntu Linux, AbiWord offre comunque molte funzionalità oltre ad un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, tra le principali caratteristiche troviamo il supporto per importare ed esportare documenti di Microsoft Word, possiamo esportare documenti in HTML, supporta l’inserimento di immagini, include un correttore ortografico ed l’integrazione di elenchi e liste, dispone anche un gestore degli stili e molto altro ancora.
Dopo mesi di sviluppo è disponibile il nuovo AbiWord 3.0.0 versione molto importante che grazie al supporto per GTK+3 migliora l’integrazione nei nuovi ambienti desktop come Gnome Shell e Unity.

AbiWord 3.0.0 oltre al supporto per GTK+3 correggere un succo di bug e traduzioni migliorando anche il supporto per l’importazione ed esportazioni di documenti di Microsoft Word.
La nuova versione 3.0.0 di AbiWord include anche la possibilità di trascinare RDF all’interno dell’applicazione introdotto inoltre il doppio buffering per i disegni e numerose altre modifiche per tutta l’intera base di codice. Ci sono state centinaia di modifiche apportate a AbiWord 3.0.0, che finalmente sostituisce AbiWord 2.8.6 versione rilasciata nel giugno del 2010.

AbiWord 3.0.0 in Lubuntu 13.10 Saucy

AbiWord 3.0.0 lo troveremo già preinstallato in Xubuntu e Lubuntu 13.10 Saucy, a breve sarà disponibile anche per le altre distribuzioni rolling release come Arch Linux, Debian Sid, Sabayon ecc.
Ricordo che AbiWord 3.0.0 potremo installarlo anche in sistemi operativi proprietari come Microsoft Windows e Mac OS X.

Home AbiWord