web analytics

A Taipei in Taiwan 10.000 pc passano da Windows a Kubuntu Linux

KDE ha annunciato che a Taipei  n Taiwan ben 10.000 personal computer migreranno da Microsoft Windows a Kubuntu Linux.

Kubuntu Linux
In questi giorni stanno arrivano molte notizie riguardanti la migrazione da Windows a Linux da parte di molti enti pubblici ed aziende.
Al recente LibreOffice Conference 2013 di Milano è arrivato l’annuncio della migrazione verso LibreOffice delle province di Perugia, Bolzano, Cremona e Macerata e la CISL questo passaggio farà risparmiare oltre 100.000 Euro di soldi pubblici, inoltre la gendarmeria francese ha annunciato che entro l’estate 2014 migreranno ad Ubuntu ben 35.000 personal computer per un totale di ben 72.000 pc. Dal portale KDE arriva l’annuncio che il governo di Taipei in Taiwan ha deciso di installare EZGO 11, distribuzione Linux basata su Kubuntu in ben 10.000 personal computer tutto questo facendo risparmiare molti soldi oltre ad adottare un sistema stabile e soprattutto sicuro.

A beneficiare dei 10.000 saranno principalmente le scuole di Taiwan dove gli insegnanti hanno deciso già da diverso tempo di insegnare ai propri alunni sistemi liberi come OpenOffice al posto di Microsoft Office. Nei 10.000 personal computer verrà installato EZGO una distribuzione Linux basata su Kubuntu con preinstallate molte applicazioni e giochi educativi presenti nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux (oltre ad essere di default anche in Edubuntu altra derivata ufficiale di Ubuntu).

Speriamo che presto anche molte scuole italine prendano esempio da Taipei puntando su Linux e sistemi liberi 😀