web analytics

5 utili tool a riga di comando per controllare i consumi di risorse del nostro sistema

In questo articolo andremo ad analizzare cinque utili tools a riga di comando già presenti di default nelle principali distribuzioni Linux grazie ai quali potremo avere informazioni in tempo reale sui consumi di memoria del nostro sistema.

Linux è un sistema operativo scelto da molti utenti ad aziende per poter supportare al meglio pc datati dove Microsoft Windows risulta molto lento oltre ad essere diventato obsoleto (esempio in sistemi con Windows 98, 2000 ME e da aprile 2014 anche con XP).
La principali distribuzioni Linux come Ubuntu, Debian, Fedora ecc includono di default ottimi tool a riga di comando che ci consentono di avere informazioni in tempo reale sui consumi di risorse del nostro sistema operativo. I tool sono molto utili non solo in sistemi datati ma anche in web server, datacenter e altre infrastrutture basate su Linux dato che possono essere accessibili da remoto ad esempio via ssh.
In questo articolo vi presentiamo i 5 ottimi tool a riga di comando (presenti di default nelle principali distribuzioni Linux) che ci consentono di avere informazioni sui consumi di risorse del nostro sistema.

Top

Il comando top viene generalmente utilizzato per controllare il consumi in tempo reale di memoria e cpu nel nostro sistema. Fornisce anche dettagli  su ogni processo e applicazioni avviata sul nostro sistma operativo, dispone anche di informazioni sul nostro sistema come memoria totale e disponibile dei nostri hard disk ecc.
Utilizzare Top è molto  semplice basta digitare da terminale:

top

Htop

Htop è un visualizzatore di processi simile a top, il tool si basa su ncurses consentendoci  lo scorrimento verticale ed orizzontale dei vari processi e la loro intera riga di comando.
Con Htop potremo effettuare ricerche mirate nei vari processi, filtrare i risultati e molto altro ancora.
Htop è presente di default in alcune distribuzioni Linux, per Ubuntu, Debian e derivate dovremo installarlo digitando da terminale:

sudo apt-get install htop

per avviare htop basta digitare:

htop

vmstat

vmstat è un’utile tool con il quale avremo informazioni dettagliate del nostro sistema, dalla memoria totale, libera ed usata, ad informazioni sulla cpu, dettagli sui processi attivi, sulla paginazione, sui block IO, i trap e l’attività della CPU. Il tool dispone di svariate opzioni, per avere informazioni dettagliate basta utilizzare l’opzione -s digitando:

vmstat -s

free

il comando free ci consente di avere informazioni dettagliate sull’utilizzo della memoria in Linux. L’opzione m ci consente di avere informazioni dettagliate in MB, da notare inoltre che il comando fornisce informazioni anche sulla Swap e sulla cache. Per avviare il comando free basta digitare:

free -m

/proc/meminfo

potremo controllare l’utilizzo della memoria del nostro sistema consultando il file /proc/meminfo il quale include anche utili informazioni sul kernel, sistema oltre ai memoria totale e libera, swap, ecc.
Per consultare il file meminfo presente nella directory proc basta digitare:

cat /proc/meminfo

Questi sono i 5 utili comandi / tool per avere informazioni dettagliate sui consumi di risorse e memoria del nostro sistema. Dai repository ufficiali sono disponibili anche utili applicazioni ad interfaccia grafica (esempio gnome-system-monitor il monitor di sistema presente in Ubuntu, Debian ecc).