web analytics

Vrok leggero player audio portable per Linux e Microsoft Windows

Vi presentiamo Vrok un semplice e leggero player audio per Linux e Microsoft Windows ottimo per distribuzioni leggere come Lubuntu, Bodhi Linux ecc.

Vrok in Ubuntu Linux
In Linux troviamo disponibili moltissimi player audio alcuni davvero molto completi come ad esempio Amarok, Banshee, Rhythmbox ecc in grado di fornire molte funzionalità come riproduzione di web radio, supporto per Last.FM, visualizzazione dei testi ecc.
Se però abbiamo un pc con poche risorse disponibili è consigliabile utilizzare un player leggero. Tra i nuovi player “leggeri” vi segnaliamo Vrok un’interessante progetto che oltre alla semplicità ci consente di poterlo utilizzare su tutte le nostre distribuzioni senza alcuna installazione dato che viene rilasciato con un semplice binario eseguibile.

Vrok è un player audio open source e disponibile per Linux e Microsoft Windows principalmente sviluppato per richiedere poche risorse pur includendo ottime funzionalità.
Tra le principali caratteristiche di Vrok troviamo il supporto per la stragrande maggioranza degli ambienti desktop e distribuzioni Linux il cui sistema audio si basa su Alsa o PulseAudio, supporta ioltre i più diffusi formati di file audio come mp3, Ogg Vorbis, Flac ecc.
Gli sviluppatori del progetto Vrok hanno lavorato molto per includere nel player un’interfaccia grafica semplice e intuitiva nella quale oltre alla gestione dei file audio è possibile utilizzare un’equalizzatore multi-banda e la visualizzazione spectrum.

Il progetto Vrok è ancora in fase di sviluppo e potrebbe portare ben presto altre interessanti funzionalità.
Vrok è disponibile per Linux scaricando i sorgenti da questa pagina, gli sviluppatori rilasciano anche i file binario precompilato che possiamo scaricare da questa pagina, basta un doppio click sul file vrok per avviare il player.

Vrok è disponibile anche per Arch Linux via AUR ed Microsoft Windows.

Home Vrok