web analytics

Video – il nuovo Unity 8 con Mir su Ubuntu Touch

Dagli sviluppatori Canonical arriva il primo video di Unity 8 con Mir in Ubuntu Touch, la prima versione del sistema operativo mobile che approderà ufficialmente inversione Stabile in Aprile 2014.

Unity 8 è sicuramente un’ambiente desktop fondamentale per il futuro di Ubuntu dato che sarà presente sia nella versione desktop e mobile di Ubuntu con tanto di nuovo server grafico Mir al centro di discusse polemiche a riguardo.
In Ubuntu 13.10 Saucy avremo di default Unity 7.x con MIR (ci sarà comunque una sessione X.org dedicata agli utenti che utilizzano driver proprietari),  inoltre potremo testare il nuovo Unity 8 presente nei repository ufficiali. Il nuovo Unity 8 è una nuova versione dell’ambiente desktop di Canonical scritta in QT/QML con moltissime novità  che porterà un cambio radicale per l’intera distribuzione.

Proprio in questi giorni gli sviluppatori Canonical stanno terminando i lavori in Ubuntu 13.10 Saucy e testando la versione in fase di sviluppo di Unity 8 con Mir in Ubuntu Touch.
Didier Rocher ha rilasciato di recente il primo video riguardante i primi test su Unity 8 / Mir in Ubuntu Touch installato su un smartphone Nexus con risultati abbastanza soddisfacenti.

Unity 8 con il nuovo server grafico Mir su Ubuntu Touch sembra abbastanza stabile e reattivo (ricordiamo che è una versione in fase di sviluppo). A parte quale lieve tremore il nuovo sistema operativo mobile promette bene anche se rimane ancora un progetto ancora molto incompleto e attualmente in usabile.
L’arrivo di nuove applicazioni, software center click ecc renderanno più completo Unity Touch per ora supportato decentemente solo da device Google.
Dovremo aspettare ancora diversi mesi prima di vedere Ubuntu Touch preinstallato in alcuni nuovi device (a mio avviso molto probabilmente a maggio 2014 dopo il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS).