web analytics

Valve presenta Steam Controller il gamepad del futuro

Valve ha presentato il nuovo Steam Controller innativo gamepad con schermo touch in grado di supportare al meglio qualsiasi game disponibile nella piattaforma Steam.

Steam Controller
Dopo aver presentato SteamOS e Steam Machine, Valve ha presentato il nuovo progetto Steam Controller un’innovativo Gamepad in grado di fornire una nuova tecnologia di input.
Steam Controller è un gamepad in grado di supportare tutti i giochi di Steam perfino i game che non supportano nessun controller e i giochi più datati potranno essere gestiti dal nuovo gamepad di Valve.
Per poter supportare al meglio tutti i game di Steam il nuovo controller utilizza una speciale applicazione in grado di poter correlare i tasti della tastiera o movimenti e pulsanti del mouse con quelli presenti nel nuovo Steam Controller.
Il nuovo Steam Controller include anche un sistema di controllo completamente nuovo e nettamente migliore degli attuali controller / gamepad presenti sul mercato, il nuovo dispositivo di Valve è costruito con tecnologie di input ad alta precisione e riduzione della latenza cosi da migliorare notevolmente l’esperienza di gioco.

Tra le principali caratteristiche del nuovo Steam Controller troviamo due trackpad ad alta risoluzione circolari che possiamo controllare con i pollici da notare che il nuovo gamepad supporta al meglio i giochi si strategia in tempo reale, casual, avventure punta e clicca, strategia, spaziali 4X e un’enorme scelta di giochi indie, di simulazione e, naturalmente, Euro Truck Simulator 2 ecc, game come gli sparatutto in prima persona, che necessitano di una mira precisa all’interno di un vasto campo visivo, trarranno beneficio dall’alta risoluzione e dal controllo a posizionamento assoluto dei trackpad.
Il nuovo Controller Steam è stato sviluppato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
Questa capacità aptica fornisce un canale vitale di informazioni al giocatore, trasmettendo informazioni su velocità, limiti, soglie, consistenza, conferma di azioni o qualsiasi altro evento che gli sviluppatori di giochi vogliano rendere manifesto ai giocatori. Possono persino riprodurre forme d’onda audio e funzionare come altoparlanti. Nessun prodotto per consumer che conosciamo ha un canale di informazione aptica di banda così ampia.

Steam Controller

Al centro del nuovo Steam Controller troviamo uno schermo touch ad alta risoluzione con il quale il giocate potrà effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici.

Velve non ha rilasciato alcuna informazioni riguardante il rilascio e il costo del nuovo controller che molto probabilmente sarà abbinato / integrato nella nuova SteamBox.

Home Steam Controller