web analytics

Valve potrebbe rilasciare già dai prossimi giorni SteamBox la nuova console basata su Linux

Gabe Newell durante il LinuxCon 2013 ha parlato dei successi della piattaforma Steam for Linux indicando che a breve verrà rilasciata la nuova console SteamBox.

Valve SteamBox
Lo sviluppo della piattaforma Steam in Linux ha portato non solo nuovi giochi nel sistema operativo libero ma anche moltissime migliorie riguardanti soprattutto i driver open source e proprietari per le schede grafiche Intel, Nvidia e AMD.
A quasi un’anno dal debutto della prima beta di Steam for Linux, Gabe Newell ha parlato di quanto impostante sia per Valve lo sviluppo della piattaforma Steam in Linux dato che sarà il cuore della prossima console SteamBox. In occasione del LinuxCon 2013, Gabe Newell ha confermato che nei prossimi giorni Valve rilascerà i primi dettagli riguardanti l’hardware e prezzi della nuova console  SteamBox basata su sistema operativo Linux.

SteamBox sarà un console basata su Linux (molto probabilmente su Ubuntu)  nella quale potremo accedere ad una versione dedicata di Steam con la quale installare e giocare con i nuovi game nativi per Linux oltre ad installare varia applicazioni web come Facebook, Twitter, Google+, browser web, client email ecc.
Durante l’evento Newell ha detto che “Linux è il futuro del gaming” per questo motivo l’azienda sta puntando molto sul sistema operativo libero incentivando anche molte software house a rilasciare nuovi titoli di giochi alcuni anche esclusivi per Linux.
SteamBox sarà una console che punterà di dar del filo da torcere alla nuova Xbox e PS4 console basata su una versione dedicata di FreeBSD.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della nuova SteamBox un passo importante per l’intero ecosistema Linux, visto che molti utenti potranno avvicinarsi al sistema operativo libero anche grazie a questa nuova console targata Valve.

via – bgr