web analytics

Ultimate Gamepad utilizzare un device Android come controller per i giochi in Linux

Ultimate Gamepad è un’applicazione che ci consente di utilizzare il nostro device come un normale controller per pc Linux, Windows e Mac. E’ possibile personalizzare qualsiasi tasto in modo tale da poter supportare al meglio qualsiasi gioco.

Ultimate Gamepad in Android
In questi anni sono nate moltissime applicazioni per Android in grado di interagire con un normale personal computer. Ad esempio possiamo utilizzare il nostro smartphone e tablet Android come touchpad / tastiera per pc, oppure utilizzare la fotocamera del nostro device mobile facendola diventare una webcam, oppure potremo far diventare il nostro smartphone in un puntatore laser per pc desktop oppure farlo diventare un normale controller per pc grazie al progetto Ultimate Gamepad.
Ultimate Gamepad è un progetto attraverso il quale il nostro smartphone Android / Apple iOS diventerà un controller senza fili per personal computer il tutto con molta facilità e soprattutto con un’ottimo supporto per i più diffusi game.

L’applicazione Ultimate Gamepad va ad interagire con il nostro personal computer con Linux, Windows e Mac via Bluetooth o Wireless, da notare che possiamo anche collegare più device gestiti attraverso l’applicazione per pc denominata Ultimate Control Receiver.
Ultimate Control Receiver ci consente di configurare il controller con i vari giochi, è possibile giocare anche con game che non supportano il gamepad correlando i tasti della tastiera o mouse con quelli del controller virtuale.

Ultimate Control Receiver in Ubuntu Linux

Per installare Ultimate Control Receiver in Ubuntu Linux e derivate dovremo prima installare Java e libbluetooth-dev pacchetti indispensabili per l’utilizzo dell’applicazione, per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre libbluetooth-dev

a questo punto scarichiamo l’applicazione da questa pagina estraiamo il file tar.gz e sposiamo la cartella nella nostra home e rinominiamola con ultimate_control e avviamo il terminale e digitiamo:

cd ultimate_control
sudo sh install

al termine dell’installazione potremo avviare Ultimate Control Receiver cliccando su Alt+F2 e digitando:

ucontrol

Non ci resta che installare l’applicazione per Android o Apple iOS e configurare il nostro device.
Per rimuovere Ultimate Control Receiver basta digitare da terminale:

sudo rm -r /usr/bin/ucontrol
sudo rm -r /usr/lib/ucontrol

Home Ultimate Gamepad