web analytics

Ubuntu Kylin: in pochi mesi oltre 70000 download

Dell ha confermato che presto arriveranno nel territorio cinesi nuovi pc desktop e portatili con Ubuntu Kylin preinstallato, la nuova derivata potrebbe presto diventare uno dei sistemi operativi in alternativa a Microsoft Windows XP.

Ubuntu Kylin
Ubuntu Kylin è una nuova derivata ufficiale di Ubuntu realizzata per gli utenti Cinesi. Basata sull’ambiente desktop Unity, include ottimizzazioni per la lingua cinese, Lens dedicati a portali cinesi, un’applet per il calendario cinese, indicatore previsioni meteo dedicato e la suite per l’ufficio WPS Office suite per l’ufficio proprietaria molto apprezzata dagli utenti Linux. Rilasciata per la prima volta nell’aprile scorso, la versione 13.04 Raring di Ubuntu Kylin ha riportato oltre 70.000 download dal sito ufficiale del progetto un risultato che fa ben sperare per il futuro della distribuzione.

A puntare sul mercato cinese e su Ubuntu Kylin è anche Dell la quale ha confermato che rilascerà presto nuovi pc desktop e portatili con il nuovo sistema operativo di Canonical preinstallato.
Ubuntu Kylin potrebbe essere una valida alternativa per Microsoft Windows XP (sistema operativo attualmente installato in oltre il 72% dei personal computer cinesi) offrendo stabilità, sicurezza a costo zero.
A puntare su Ubuntu Kylin è lo stesso ministro cinese che ha già iniziato da alcuni mesi ad utilizzare la nuova derivata ufficiale per i propri sistemi.

La Cina potrebbe adottare presto anche il nuovo sistema operativo mobile Ubuntu Touch, già alcune aziende produttrici cinesi avevano rilasciato giudizi favorevoli per il nuovo sistema operativo mobile di Canonical e potrebbero molto presto iniziare a produrre e commercializzare nuovi smartphone e tablet con Ubuntu Touch preinstallato.

Home Ubuntu Kylin 

via – computerworld