web analytics

Ubuntu: disponibile il nuovo Kernel Linux 3.11.1, ecco come installarlo

Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio il rilascio di Linux 3.11.1 del primo aggiornamento dedicato alla nuova versione 3.11, tutte le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate.

Kernel Linux 3.11.1 Ubuntu Linux
Dopo 12 giorni dal rilascio della versione stabile del nuovo Kernel 3.11 è arrivato il primo aggiornamento di mantenimento che va a correggere i bug riscontrati da sviluppatori ed utenti in questi ultimi giorni.
Il nuovo Kernel Linux 3.11 è una versione molto importante dato che sarà di default in Ubuntu 13.10 Saucy ed inoltre la troveremo anche in molte nuove Rom Android. Oltre a migliorare il supporto per molte nuove periferiche il nuovo Kernel Linux 3.11.1 migliora il supporto per schede grafiche e cpu AMD grazie all’integrazione di numerose patch oltre a diverse correzioni di bug alcuni anche critici. La nuova versione del Kernel Linux migliora il supporto per BTRFS file system che troveremo molto presto di default in server e distribuzioni Linux, migliorie arrivano anche parte di EXT3 / 4.

Tra le correzioni include nel nuovo Linux 3.11.1 troviamo corrette alcune nuove patch di AMD correggendo alcuni problemi riscontrati anche da alcuni nostri utenti (anche se noteremo molte migliorie con l’arrivo dei nuovi driver proprietari AMD) altre correzioni riguardano mwifiex, ASoC, crypto, ACPI / EC e hwmon. Tutti i dettagli delle varie correzioni le potete consultare dal changelog accessibile da questo link.

Il team Kernel Ubuntu ha già rilasciato i pacchetti per installare il nuovo Kernel Linux 3.11.1 in Ubuntu 13.10, 13.04 e versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint) per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.11.1 per verificare che sia correttamente installato basta avviare il terminale e digitare: uname -r e avremo come risultato quanto riportato nell’immagine in alto.

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.11.1 basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.11.1-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel