web analytics

Ubuntu AMD Catalyst install – tool grafico per installare facilmente i driver AMD in Ubuntu Linux e derivate

Ubuntu AMD Catalyst install è un nuovo tool con il quale potremo installare facilmente i driver proprietari AMD in Ubuntu Linux e derivate compreso Linux Mint ed elementary OS.

Ubuntu AMD Catalyst install tool Ubuntu Linux
AMD negli ultimi mesi ha finalmente iniziato a prendere in seria considerazione Linux migliorando il supporto per nuove CPU e schede grafiche aggiungendo nuove patch nel Kernel Linux e migliorando i propri driver proprietari e open source. Da Ubuntu è possibile installare facilmente i driver proprietari per AMD direttamente dalla impostazioni di sistema, i quali molto spesso non sono recenti dato che gli sviluppatori Canonical cercano di fornire driver stabili non nuovi che possono includere bug o problemi d’installazione.
E’ possibile installare i nuovi driver proprietari AMD attraverso il file d’installazione fornito da AMD il quale però può riscontrare alcuni problemi durante l’installazione inoltre richiede operazioni da terminale non troppo amate soprattutto da nuovi utenti. Per risolvere il problema arriva il nuovo tool Ubuntu AMD Catalyst install una semplice applicazione che ci consente d’installare l’ultima versione stabile disponibile (oppure anche Beta) dei driver proprietari AMD per la nostra scheda grafica il tutto attraverso un semplice interfaccia grafica.

Utilizzare Ubuntu AMD Catalyst install è davvero molto semplice basta avviare l’applicazione da menu, questa effettuerà la scansione del sistema per verificare la nostra scheda grafica, successivamente andrà ad interfacciarsi con il portale AMD indicando i driver proprietari attualmente disponibili supportata dalla nostra GPU.
Basta scegliere il driver da installare e confermare l’installazione, il tool scaricherà il file d’installazione e lo installerà correttamente nella nostra distribuzione, al termine basta riavviare ed avremo i nuovi driver AMD installati correttamente nella nostra distribuzione.

Per installare Ubuntu AMD Catalyst install in Ubuntu Linux e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) basta scaricare ed installare il pacchetto deb da questa pagina.
Il pacchetto dovrebbe includere tutte le dipendenze in caso di problemi durante l’installazione basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install linux-headers-generic build-essential cdbs fakeroot dh-make debhelper debconf libstdc++6 dkms libqtgui4 wget execstack libelfg0 dh-modaliases

e riavviare l’installazione.

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Daniele che ci segnalato questo interessante tool

Home Ubuntu AMD Catalyst install