web analytics

Ubuntu 13.10: si aggiorna Unity alla versione 7.1.1 e approdano nuove ottimizzazioni per le animazioni

I developer Canonical hanno rilasciato un nuovo aggiornamento per Unity e Compiz che vanno ad ottimizzare sia Unity Smart Scope che le varie animazioni in Ubuntu 13.10 Saucy.

Ubuntu 13.10 Saucy
Da pochi giorni è disponibile la beta 2 di Ubuntu 13.10 Saucy versione in fase di sviluppo che porta con se le principali novità che troveremo giovedì 17 ottobre nel rilascio della versione stabile.
Gli sviluppatori Canonical per Ubuntu 13.10 Saucy hanno voluto mantenere Unity 7 di default offrendo all’utente la possibilità di testare il nuovo Unity 8 (versione che troveremo di default in Ubuntu 14.04 LTS) nei repository ufficiali.
Da pochi giorni è approdato un nuovo aggiornamento per Unity 7.x e Compiz 0.9.10 nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy che include importanti novità e soprattutto ottimizzazioni varie che vanno a rendere ancora più reattivo l’ambiente desktop open source.

Il nuovo Unity 7.1.1 oltre a correggere diversi bug (alcuni anche critici) migliora Unity Smart Scope velocizzando e ottimizzando le varie ricerche nei portali web includendo anche diverse migliorie per rendere più sicura la connessione verso il server Canonical (il quale andrà a gestire le nostre ricerche nei vari siti web).
Migliora l’integrazione del mouse nel nuovo switcher gli sviluppatori hanno però indicato che il supporto dovrà essere ancora rivisitato e migliorato prima del rilascio della versione stabile di Ubuntu 13.10 Saucy, la nuova versione corregge inoltre alcuni bug riscontrati nelle trasparenze del Launcher e Dash.

In concomitanza con il rilascio di Unity 7.1.1 in Ubuntu 13.10 Saucy sono approdati nuovi aggiornamenti per Compiz, il window manager di Ubuntu include numerose ottimizzazioni che vanno soprattutto a migliorare le varie animazioni con un leggero calo dei consumi di risorse del sistema.

I nuovi aggiornamenti approdati in Ubuntu 13.10 Saucy vanno a rendere più reattivo l’ambiente desktop Unity, versione che molto probabilmente sarà anche l’ultima visto che in Ubuntu 14.04 LTS avremo il nuovo Unity 8 che andrà a rimuovere Compiz per far posto a QT / QML e soprattutto il nuovo server grafico Mir.
Per poter testare le nuove ottimizzazioni basta scaricare la versione in fase di sviluppo Daily Build consultando questo articolo.

changelog unity 7.1.1.x
changelog compiz 0.9.10.x