web analytics

Ubuntu 13.10 Saucy: le immagini di Unity Smart Scopes arriveranno in forma anonima

David Callé ha annunciato che in Ubuntu 13.10 Saucy le immagini correlate con le ricerche online saranno anonime garantendo cosi la privacy dell’utente.

Ubuntu 13.10 Saucy
L’arrivo del Lens Shopping e altre funzionalità online integrate nel Dash ha portato non poche polemiche riguardanti soprattutto la privacy dell’utente. In Ubuntu 13.10 Saucy troveremo di default anche il nuovo Unity Smart Scopes nuova funzionalità che ci consentirà di effettuare ricerche mirate in moltissimi portali web come Wikipedia, YouTube, DeviantArt, Picasa, SoundCloud ecc il tutto direttamente dal Dash.
Tutte le ricerche verranno gestite dal server Canonical il garantirà una maggiore sicurezza dei nostri dati sensibili criptandoli, alcuni utenti e sviluppatori però hanno espresso delle perplessità a riguardo delle immagini correlate con la ricerche di Picasa, Wikipedia ecc che vengono direttamente inviate all’IP che ne ha fatto richiesta.

Con un recente post su Google+, David Callé  sviluppatore di Canonical, ha spiegato che i nuovi aggiornamenti approdati in Unity Smart Scopes hanno incluso anche la gestione delle immagini garantendo quindi l’anonimato dell’utente. Unity Smart Scopes andrà ad interfacciarsi il server Canonical che gestirà le ricerche nei vari portali web inviando sia i risultati che le immagini criptandone il tutto garantendo quindi la privacy dell’utente.

Inoltre è possibile disattivare anche le ricerche online direttamente dal tool Privacy nelle impostazioni di sistema, in questo caso andremo anche a disattivare il Lens Shopping ecc.

via – softpedia