web analytics

Ubuntu 13.10 Saucy Beta 1 – arriva la versione stabile del Kernel 3.11, per le derivate KDE 4.11

E’ disponibile prima beta di Ubuntu 13.10 Saucy la quale include di default il nuovo server grafico Mir, grosse novità arrivano anche dalle derivate con il nuovo KDE 4.11 e il nuovo Openbox 3.5.2.

Da poche ore è disponibile la nuova Beta 1 di Ubuntu 13.10 Saucy versione ufficiale per le derivate che porta con se molte importanti novità.
Per Ubuntu 13.10 Saucy troviamo le nuove ottimizzazioni per il nuovo server grafico MIR e Unity 7.x il quale risulta molto più veloce e reattivo. Approdano di default i 18 nuovi sfondi selezionati dal team Ubuntu Artwork durante il recente contest dedicato. Rivisitato anche il tema di default di Ubuntu 13.10 il quale migliora l’integrazione soprattutto in Nautilus e altre applicazioni GTK+3 con una barra degli strumenti nera molto più intonata con Unity.
Novità anche per l’installer che include la possibilità di creare durante l’installazione un nuovo account Ubuntu One oppure inserire già i nostri dati cosi da poter accedere i nostri file e cartelle condivisi post-installazione.
Dai repository ufficiali è disponibile il nuovo Unity 8, è possibile installare e testare la nuova versione QT/QML dell’ambiente desktop che troveremo di default ad aprile in Ubuntu 14.04 LTS.

Nella prima beta di Ubuntu 13.10 Saucy troviamo anche il nuovo Kernel 3.11 nella versione stabile il quale porta con se molte ottimizzazioni per schede grafiche, moduli Wireless, filesystem ext4 / btrfs e molto altro ancora.

Per le derivate troviamo in Kubuntu 13.10 Saucy Beta 1 il nuovo KDE 4.11.x, il nuovo User Manager  e diverse migliorie per l’installer con una nuova finestra di dialogo che ci faciliterà la configurazione della nostra connessione Wireless.
KDE Telepathy 0.6.2 include nuove migliorie con nuove notifiche personalizzabili, novità anche per l’applet Network Manager rivisitato per garantirci una più facile configurazione e gestione delle nostre connessioni.
Per Xubuntu 13.10 Beta 1 troviamo solo aggiornamenti e correzioni aspettando che arrivi il nuovo XFCE 4.12, presenti comunque diverse ottimizzazioni riguardanti anche la versione ARM.
Il Lubuntu 13.10 Beta 1 arriva il nuovo Firefox come browser di default e ZRam attiva,  presente anche il nuovo tema e set d’icone Box aggiornato, grazie al nuovo Openbox 3.5.2 oltre ad una maggiore stabilità potremo avere anche la funzionalità Aero Snap, migliorato anche l’installer e la versione / supporto per ARM.

Ubuntu GNOME 3.10 Beta 1 include la versione aggiornata di Gnome 3.8.x inoltre migliora l’installer con nuovi slide e personalizzazioni varie, da notare inoltre l’installer Ubiquity 2.15.15 che integra il pannello di Gnome Shell al posto di Unity cosi da fornire una corretto accesso ad internet.
Per Ubuntu 13.10 Saucy Beta 1 basta scaricare la versione in fase di sviluppo Daily Build per le derivate invece potete consultare le note di rilascio dai link posti sotto nei quali troverete anche i link per il download.

Kubuntu 13.10 Beta 1
Xubuntu 13.10 Beta 1
Lubuntu 13.10 Beta 1
Ubuntu GNOME 13.10 Beta 1
Ubuntu Kylin 13.10 Beta 1