web analytics

Ubuntu 12.04 LTS – disponibile dai repo ufficiali il kernel 3.5 e 3.8, ecco come installarlo

In questa guida vedremo come installare il Kernel Linux 3.5 oppure 3.8 in Ubuntu 12.04 Precise LTS e derivate.

Ubuntu 12.04 LTS - Kernel 3.8
Ubuntu 12.04 Precise LTS è una release utilizzata da moltissimi utenti ad aziende dato che dispone di un supporto a lungo termine di ben 5 anni. Una volta installa non dovremo cambiare versione ogni 6 mesi come le release intermedie, basta mantenerla aggiornata per continuare a ricevere aggiornamento di sicurezza e mantenimento. In questi giorni ho installato Xubuntu 12.04.3 LTS 64-bit ad un collega, release che viene rilasciata con il Kernel 3.2 ma nei repository dispone anche delle versioni 3.5 e 3.8.
In questa guida vedremo come installare il Kernel 3.5 oppure 3.8 in Ubuntu 12.04 Precise LTS direttamente dai repostiory ufficiali.

In questo caso aggiornare il Kernel alla versione 3.8 migliora notevolmente la distribuzione offrendo sia un maggior supporto per nuove periferiche migliorando includendo anche migliorie nel file system Ext4 velocizzando l’avvio e la reattività dalle distribuzione.
Dai repository ufficiali è disponibile anche il Kernel 3.5 di default in Ubuntu 12.10 a mio avviso dato che si aggiorna il Kernel è meglio installare la versione 3.8 più competa e funzionale.
Per installare il Kernel 3.8 in Ubuntu 12.04 Precise LTS e derivate basta digitare:
sudo apt-get install linux-image-generic-lts-raring linux-headers-generic-lts-raring

al termine dell’installazione basta riavviare.
Per installare il Kernel 3.5 in Ubuntu 12.04 Precise LTS basta digitare:

sudo apt-get install linux-image-generic-lts-quantal linux-headers-generic-lts-quantal

e riavviare.
Al riavvio potremo verificare la versione del Kernel presente digitando da terminale uname -r
Canonical rilascerà constanti aggiornamenti di mantenimento del Kernel in questo modo potremo mantenere il nuovo Kernel aggiornato fino al termine del supporto di Ubuntu 12.04 previsto per aprile 2017.