web analytics

Semplice 5 “High Hopes” – Debian diventa sempre più leggero

Nuova release per il progetto Semplice Linux distribuzione made in italy che punta a rendere Debian leggero. completo e sempre aggiornato.

Semplice Linux 5
Semplice Linux è un progetto, nato da un gruppo di utenti / sviluppatori italiani, che punta a creare un completo sistema operativo stabile, sicuro e molto leggero cosi da poter essere utilizzato sia in pc nuovi che datati con poche risorse disponibili.
Basata su Debian SID, Semplice Linux dispone di un ambiente desktop con window manager Openbox e un pannello Tint2 oltre a svariate applicazioni sia desktop che web ed un tool di gestione denominato Manage Semplice features.
Da pochi è disponibile la nuova release numero 5 di Semplice Linux che include svariati aggiornamenti e correzioni varie che vanno a rendere la distribuzione sempre più leggera e stabile.

Semplice 5 “High Hopes” migliora oneslip il tool che ci consente di creare applicazioni web come ad esempio Facebook, Twitter, YouTube ecc e di avviarli come una normale applicazione senza quindi avviare il browser migliorando quindi il consumo di risorse.
Tra gli aggiornamenti inclusi in Semplice Linux 5 troviamo il nuovo Kernel Linux 3.10.7, il browser Chromium 29.0.1547.57, Exaile 3.3.1, GNOME MPlayer 1.0.8, Abiword 2.9.2, Gnumeric 1.12.6 e Pidgin Internet Messenger 2.10.7. La nuova release include inoltre il supporto per UEFI, LVM e LVM con LUKS rivisitato inoltre il tema / configurazione di Tint2 ed il display manager LightDM.
In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo Semplice Linux 5, in questa invece alcuni screenshot della nuova release (via thecodingstudio).

Home e Download Semplice Linux