web analytics

ScreenGen creare facilmente miniature di un file video con Linux

ScreenGen è un’utile software con il quale potremo creare facilmente un immagine con varie miniature di un video pronta per essere condivisa o salvata nel nostro blog, forum ecc.

ScreenGen in Ubuntu Linux
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare in rete moltissimi servizi dedicati alla condivisione di video, basta un semplice smartphone per poter creare un video e condividerlo velocemente con i nostri amici su Facebook, Twitter, YouTube ecc.
In rete troviamo molto spesso delle immagini contenenti varie miniature di un video le quali ci consentono di avere informazioni sul file video che vogliamo ad esempio scaricare. Per creare velocemente varie miniature di un video per poi raggrupparle in un’unica immagine possiamo utilizzare ScreenGen.

ScreenGen è un’utile applicazione open source a riga di comando che ci consente di creare rapidamente varie miniature di un video pronta per essere condivisa o caricata sul nostro blog, sito ecc.
Particolarità di ScreenGen è la sua facilità d’uso e la velocità della creazione dell’immagine, in pochi secondi avremo la nostra immagine con info sul video e le sue miniature. Di default ScreenGen  include dettagli sul video come titolo, dimensioni, codec audio e video, tempo totale ecc e 12 anteprime sviluppate ad intervalli di tempo prefissati.
E’ possibile modificare sia le informazioni del video, personalizzare i caratteri, le dimensioni e numero miniature ecc il tutto con molta facilità direttamente dal comando per la creazione del video.

ScreenGen è disponibile per Arch Linux attraverso AUR oppure per Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) grazie ai PPA for Rog131 digitando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:samrog131/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install screengen 
una volta installato ScreenGen basta digitare nella cartella del video screengen seguito dal nome del video esempio per il video lffl.avi dovremo digitare:
screengen  lffl.avi
e avremo la nostra immagine in jpeg con 12 miniature del nostro video.
Per conoscere tutte le opzioni per personalizzare ScreenGen basta digitare:
screengen  --help

Home ScreenGen