web analytics

rollApp: utilizzare LibreOffice, Inkscape, Gedit e molte altre applicazioni Linux direttamente da browser web

rollApp è un’interessante servizio web grazie al quale potremo accedere a moltissime applicazioni e giochi open source come LibreOffice, Inkscape, Scribus, Evince ecc ed utilizzarle direttamente dal nostro browser.

rollApp OpenOffice - Calc via web
Il nel web troviamo ormai moltissime applicazioni in grado di offrire le stesse funzionalità di un normale programma installato su pc. Tutto questo è possibile grazie a nuove tecnologie web e browser sempre più completi e funzionali come ad esempio il nuovo Google Chrome OS sistema operativo basato su kernel Linux dove tutto viene gestito da un browser compreso applicazioni web in grado di funzionare anche offline. Grazie a a rollApp potremo accedere ed utilizzare moltissime applicazioni e giochi presenti nelle nostre distribuzioni Linux il tutto direttamente da browser e con qualsiasi sistema operativo (anche mobile).
rollApp è un nuovo progetto che punta a facilitare l’accesso a molte applicazioni e giochi senza doverle installare nel pc basta un semplice browser web e un servizio cloud come Dropbox, Google Drive ecc per salvare o avviare i nostri file.

In poche parole rollApp è un servizio SaaS (Software as a Service) che ci consente di utilizzare / accedere a molte applicazioni Linux semplicemente virtualizzandone nei propri server. Attualmente rollApp conta oltre 100 applicazioni e giochi tutte open source e virtualizzate in un server Linux accessibili anche senza alcuna registrazione al servizio. Il servizio web rollApp è gratuito e ci consente di accedere o salvare file grazie ad un servizio Cloud come Google Drive, Box, Dropbox ecc, le applicazioni sono divise in 3 categorie: Office, Graphics e Utilities oltre alla categoria Giochi nella quale troviamo titoli come Aisleriot, Mines, Gweled ecc.

Con Google Chrome, Chromium, Opera, Rekonq, GNOME WEB ecc potremo anche creare applicazioni web accessibili da desktop o menu in modo tale da avviare la nostra applicazione preferita senza averla installata nel nostro pc.
Con rollApp avremo più di 100 applicazioni e giochi sempre disponibili su qualsiasi pc senza doverle installare e aggiornare tra queste anche LibreOffice e OpenOffice che diventano cosi suite per l’ufficio online :D.

Ringrazio il nostro lettore Roberto D. per la segnalazione.

Home rollApp