web analytics

Rilasciato Tiny Core 5.0 la micro distribuzione Linux di soli 14 MB

E’ disponibile la nuova Tiny Core 5.0 distribuzione Linux sviluppata in soli 14 megabite nei quali troviamo un sistema operativo stabile e veloce ottimo soprattutto se avviato in pendrive usb in modalità persistente.

Tiny Core Linux 5.0
Tiny Core Linux è un progetto che punta a fornire un completo sistema operativo libero in pochissimi MB ottimo sia per pc datati che sistemi moderni per operare / ripristinare sistemi ecc. Caratteristica di Tiny Core è l’avvio della distribuzione “core” per intero nella RAM in modo tale da essere molto veloce sia da avviarsi che nell’utilizzo anche su pc datati con poche risorse disponibili. Tiny Core dispone di default di un gestore delle impostazioni grafico che ci consente di operare nell’intero sistema operativo dalla connessione, configurazione tastiera, lingua ecc ed inoltre include anche un software center denominato Apps dal quale possiamo scaricare o aggiornare le nostre applicazioni.
Gli sviluppatori del progetto Tiny Core hanno rilasciato la nuova versione 5.0 la quale aggiorna il Kernel Linux alla versione 3.8,10 includendo anche il supporto per Uefi.

Tiny Core Linux 5.0 migliora anche l’applicazione Apps la quale velocizza l’aggiornamento dei mirror e la gestione delle varie applicazioni.
Aggiornato X.org alla versione 7.7, GCC 4.7.2, libc 2.17, e2fsprogs 1.42.7 e util-linux 2.23.1, tante correzioni arrivano dall’installer migliorando anche il supporto per sistemi 64 bit, corretti anche diversi problemi dedicati all’installazione e aggiornamento di applicazioni .tcz.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Tiny Core 5.0.

Home Tiny Core Linux