web analytics

Phonebloks lo smartphone che si crea conforme le nostre preferenze

Phonebloks è un’innovativo smartphone che può essere creato / modificato conforme le nostre preferenze tramite un sistema a blocchi. 

Phonebloks
Il designer Dave Hakkens ha presentato nei giorni scorsi il progetto Phonebloks un interessante smartphone componibile tramite blocchi (in uno stile simile alle costruzioni lego).
Durante il video di presentazione del nuovo Phoneblocks, Hakkens ha indicato come i dispositivi moderni non siano creati per durare nel tempo. Basta solo la rottura di un display o di un componente interno per buttare il dispositivo e prendercene uno nuovo. Per risolvere questo problema è nato il nuovo Phoneblocks uno smartphone modulare costruito tramite un’insieme di blocchi, in caso di rottura o malfunzionamento di un un blocco basterà sostituirlo con molta facilità senza interventi da parte di tecnici, centri assistenza ecc.

Grazie ai blocchi è possibile personalizzare il dispositivo conforme le nostre esigenze, ad esempio se vogliamo un maggiore autonomia inserire un blocco con una batteria più capiente, stessa cosa per lo storage e cpu, i blocchi includono anche sensori, moduli Wireless, Bluetooth, fotocamere, speaker audio ecc.
Per gli utenti che amano fotografare con il proprio smartphone avremo a disposizione fotocamere più potenti, per gli utenti con problemi di udito troveremo speaker più grandi, per chi ama giocare una SoC con più qualità grafiche ecc.

Attualmente Phoneblocks è ancora un progetto in fase di sviluppo che potrebbe presto diventare realtà tramite anche una possibile raccolta fondi via IndieGoGo.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppo di questo interessante progetto.
Ringrazio i lettori Filippo M. e Alex per la segnalazione.

Home Phoneblocks