web analytics

Pencil2D – ottimo software per creare animazioni 2D con Linux

Pencil2D è software open multi-piattaforma che ci consente di realizzare facilmente cartoni animati e animazioni varie il tutto anche senza essere grafici od utenti esperti.

Pencil2D in Ubuntu Linux
Linux dispone di svariate applicazioni grafiche open source che possiamo installare facilmente dal nostro software manager. Tra le più famose ed utilizzate troviamo ad esempio l’editor d’immagini Gimp, programmi di disegno vettoriale come ad esempio Inkscape oppure software di animazioni 3D come Blender e molti altri ancora.
Sono disponibili inoltre altri svariati progetti dedicati alla grafica ed animazione tra questi vi vogliamo presentare Pencil2D.
Pencil2D è un software d’animazione 2D open source e multi-piattaforma disponibile quindi per Linux, Microsoft Windows e Mac principalmente sviluppato per la creazione di cartoni animati.

Tra le principali caratteristiche di Pencil2D troviamo un’interfaccia grafica sviluppata per includere svariati strumenti sia per la grafica bitmap che vettoriale con l’integrazione inoltre di camera-layers e molto altro ancora. Pencil2D ci consente anche di aggiungere suoni ed effetti vari ai nostri cartoni, una volta terminata la nostra animazione la  possiamo salvare in svariati formati compreso QuickTime e Flash.

Pencil2D si basa sui sorgenti di Pencil presente nei repository ufficiali di Ubuntu, progetto abbandonato nel 2008, gli sviluppatori del progetto rilasciano per Linux sia i sorgenti che i pacchetti deb ed rpm che possiamo scaricare da questa pagina.
Per Microsoft Windows e Mac potremo scaricare l’installer da questa pagina.

Home Pencil2D