web analytics

OpenELEC 3.2 – aggiornati driver e codec e arriva il nuovo wizard di configurazione

Gli sviluppatori del progetto OpenElec hanno rilasciato la nuova versione 3.2 che include moltissime novità che vanno a rendere il media center XBMC sempre più performante e completo.

OpenELEC Linux 3.2
OpenElec è una distribuzione Linux che ci consente di trasformare il nostro personal computer in un completo media center accessibile attraverso una pendrive USB in modalità persistente (senza nessuna installazione nel pc).  L’idea del progetto OpenElec è quella di aver una distribuzione con solo  XBMC Media Center con Kernel Linux e driver open source e proprietari per schede grafiche Intel, Nvidia e AMD e codec multimediali sempre aggiornati. Grazie ad add-on dedicati è possibile gestire la connessione internet e altre opzioni del sistema operativo, in oltre è presente anche un gestore degli aggiornamenti che ci consente di avere sempre kernel, driver, codec, add-on, XBMC ecc costantemente aggiornati all’ultima versione stabile disponibile.
La nuova versione 3.2 di OpenElec porta con se moltissime novità tra queste nuovi driver per schede grafiche Intel, AMD e Nvidia, il nuovo Kernel 3.10.x, ALSA 1.0.27 e Mesa 9.2 oltre a diverse ottimizzazioni per Raspberry PI.

OpenELEC 3.2 include anche il nuovo Wizard di configurazione, al primo avvio potremo impostare facilmente la lingua del sistema, connessione internet, ora ecc il tutto da un’interfaccia grafica molto semplice. Nel nuovo OpenElec 3.2 troviamo anche aggiornato XVBA, VDPAU e VAAPI e il supporto per Intel VPP (Video Post Processing API), nuove migliorie per il supporto Bluetooth e PPTP e OpenVPN (attualmente ancora in fase di sviluppo).
Migliorato notevolmente il supporto per Raspberry PI, la nuova versione risulta veloce e stabile candidandosi come il migliore media center per la piccola single board ARM open source.
OpenELEC 3.2 viene rilasciato in più varianti per supportare al meglio chip Nvidia, AMD e Intel (compreso Intel Atom) e per Raspberry Pi e per i Mini PC fanless Arctic MC001.

In questa pagina potrete consultare le note di rilascio del nuovo OpenELEC 3.2.

Home e Download OpenELEC