web analytics

Oggi parliamo di… LibreOffice è davvero migliore di Microsoft Office per la Pubblica Amministrazione?

LibreOffice è la migliore alternativa libera a Microsoft Office, molte pubbliche amministrazioni però rimangono fedeli a Microsoft Office…

Oggi parliamo di... LibreOffice è davvero migliore di Microsoft Office per la Pubblica Amministrazione?
Tra pochi giorni a Milano si terrà LibreOffice Conference 2013 un’importante evento nel quale i principali sviluppatori della famosa suite per l’ufficio si incontreranno per parlare di nuovi progetti tra questi anche Divisione LibreOffice. Divisione LibreOffice è un nuovo progetto, creato dallo Studio Storti, che punta a fornire alla Pubblica Amministrazione e alle aziende dei servizi di consulenza, assistenza e supporto indispensabili per il successo dei grandi progetti di migrazione.
Microsoft Office suite per l’ufficio proprietaria molto utilizzata nella pubblica amministrazione la quale richiede dei costi di licenze abbastanza elevati, grazie a LibreOffice possiamo abbattere questi cosi fornendo comunque un’ottima suite per l’ufficio stabile e sicura.

Già diversi comuni stanno passando da Microsoft Office a LibreOffice con ottimi risultati (vedi ad esempio Bolzano che sta effettuando il passaggio di ben 12.000 personal computer) altri comuni invece dopo aver utilizzato LibreOffice / OpenOffice decidono di ritornare a Microsoft Office (esempio il comune di Friburgo in Germania).
LibreOffice è gratuito, libero oltre a supportare anche i formati proprietari di Microsoft Office, è più leggero e quindi funziona anche in pc datati oltre a disporre di un’ottimo supporto.

Molti utenti indicando che LibreOffice abbiamo ancora molti problemi di supporto per i formati proprietari di Microsoft, inoltre l’interfaccia grafica è ben diversa da quella di MS Office e non piace molto soprattutto ai nuovi utenti. Microsoft Office per gli enti pubblici, aziende, scuole ecc costa molto meno che non una singola licenza acquistata al centro commerciali quindi i costi della licenza variano notevolmente da normale user ad azienda.

Secondo voi LibreOffice è davvero migliore di Microsoft Office per la Pubblica Amministrazione?

cosa dovrebbe migliorare LibreOffice per essere ancora più completo?

A voi i vostri pareri a riguardo.