web analytics

Nvidia decide di aiutare lo sviluppo di Nouveau

Gli sviluppatori Nvidia hanno deciso di collaborare con Nouveau per lo sviluppo di driver open source per Linux fornendo anche una documentazione per i driver freeware sviluppati dalla community.

Nouveau è un progetto nato dalla collaborazione tra la Freedesktop.org e X.Org Foundation per lo sviluppo di driver open source Nvidia grazie al reverse engineering sugli attuali driver proprietari.
Sviluppato in gran parte dai developer Red Hat / Fedora, il progetto Nouveau negli ultimi anni ha portato un’ottima stabilità e supporto per le più diffuse schede grafiche Nvidia con per l’accelerazione 2D EXA e l’accelerazione video Xv per tutti i chipset mentre XRender solo dal chipset NV10 mentre l’accelerazione 3D è ancora in fase sperimentale. Con una recente mailing list gli sviluppatori Nouveau hanno annunciato che Nvidia ha deciso di aiutare gli sviluppatori nello sviluppo dei driver open source Nvidia.

Nvidia, grazie anche alla collaborazione con Valve, ha iniziato a migliorare notevolmente il supporto per Linux iniziando anche a fornire il supporto per Optimus tecnologia attualmente gestita dal progetto open Bumblebee .

La collaborazione tra Nvidia e Nouveau potrebbe portare ben presto diverse migliorie per i driver open source includendone il supporto anche nel Kernel. A beneficiarne dei nuovi driver Nouveau è l’intero ecosistema Linux, da notare inoltre che grazie all’ottimo supporto per i driver open source molti utenti di distribuzioni come Fedora ecc potranno installare e giocare con Steam senza dover installare driver proprietari da repository di terze parti il tutto a vantaggio di Valve azienda che sta investendo molto in Linux oltre a collaborare con i produttori di schede grafiche 😀