web analytics

Newkia la nuova Nokia di Thomas Zilliacus con sistema operativo Android

Newkia è una nuova azienda nata da alcuni ex dipendenti Nokia che punta di far risorgere il marchio finlandese puntando su nuovi device con sistema operativo Android preinstallato.

Newkia Nokia Android
L’arrivo degli smartphone Android e Apple iOS hanno mandato in crisi Nokia azienda che fino a pochi anni fa era il leader indiscusso della telefonia mobile. La scelta di puntare su Microsoft Phone con la serie Lumia è stata presa molto male da alcuni dipendenti ed ingegneri i quali (vista anche la recente acquisizione da parte di “mamma” Microsoft) hanno deciso di puntare su nuovi progetti.
Thomas Zilliacus, ex CEO dell’area Asia-Pacific di Nokia, ha deciso (aiutato da altri tecnici e dipendenti vari) di ridare vita ad un nuovo progetto fondando la nuova Newkia azienda produttrice di smartphone (e molto probabilmente in futuro anche tablet) che punta di coniugare le qualità e affidabilità dei device Nokia con Android il sistema operativo mobile più diffuso al mondo.

Newkia potrebbe diventare ben presto la Nokia che in molti avrebbero voluto vedere, ossia con il nuovo sistema operativo Android integrato in nuovi smartphone dotati nuove tecnologie e soprattutto quella qualità e affidabilità che hanno reso grande l’azienda finlandese. Zilliacus ha indicato che i primi device Newkia verranno commercializzati nel mercato orientale, successivamente arriveranno anche negli altri mercati,; ci vorrà quindi del tempo per sviluppare nuovi device e avviare la produzione e commercializzazione (probabilmente i primi smartphone Newkia arriveranno entro la fine del 2014).
Vi terremo aggiornati come aggiornati sulle novità che arrivano dallo sviluppo di Newkia.

via – cnet