web analytics

Linux 3.12 supporterà schermi in UltraHD 4K

Gli sviluppatori delle principali schede grafiche e Kernel Linux hanno iniziato a lavorare sul supporto per i nuovi monitor con risoluzione UltraHD / 4K, la nuova versione 3.12 dovrebbe già supportare questo nuovo formato.

Kernel Linux 3.10 - Ultra HD - 4K
Negli ultimi anni il Kernel Linux ha fatto passi da gigante migliorando notevolmente il supporto sia per nuove che datate periferiche con l’integrazione di tante nuove funzionalità e ottimizzazioni varie.
Ogni giorno approdano nel mercato nuove periferiche, device mobili, box tv ecc inoltre a breve molti monitor, pc, smartphone e tablet includeranno il supporto il nuovo formato UltraHD o 4K in grado di offrire una risoluzione di ben 4096×2304 pixel in 16:9 oppure 4096×3072 pixel per video in 4:3.

Attualmente già alcuni smartphone e box tv includono il supporto per registrare video in questa ultra definizione e ben presto arriveranno anche i monitor, pc portatili e tv con questa risoluzione. Gli sviluppatori Linux stanno già lavorando a questo nuovo formato, Intel è già al lavoro per includere il supporto nei nuovi driver 3.0 oltre ad introdurre nuove ottimizzazioni per il nuovo Kernel 3.12 che ne garantirà quindi il supporto (logicamente per riprodurre questo formato occorre una scheda grafica di nuova generazione come ad esempio le nuove Intel HD 4600).
Al lavoro per il nuovo supporto per 4K / UltraHD troviamo anche AMD la quale introdurrà nuova patch che garantiranno il supporto per queste ultra risoluzione in schede grafiche Radio della serie HD 6000 e 7000.
Anche se non confermato, anche Nvidia è già al lavoro per il supporto per 4K, molto probabilmente introdurrà prossimamente anche nuove ottimizzazioni nel Kernel 3.12 per garantire il supporto per queste nuove risoluzione.
Anche l’industria dei giochi è già al lavoro per fornire nuovi titoli in grado di supportare UltraHD / 4K staremo a vedere se già nei primi mesi del 2014 arriveranno già alcuni nuovi game disponibili anche per Linux in grado di supportare questa nuova risoluzione / formato.

via | Phoronix