web analytics

La nuova tecnologia Intelligent Drive di Mercedes Benz viene sviluppata con Ubuntu Linux

Mercedes Benz ha rilasciato un video sul nuovo sistema Intelligent Drive il quale viene sviluppato con Ubuntu Linux.

La nuova tecnologia Intelligent Drive di Mercedes Benz viene sviluppata con Ubuntu Linux
La tecnologia nel mondo dell’automobile sta facendo passi da gigante. Nelle autovetture moderne troviamo sempre più sistemi gestiti da personal computer in grado di operare sia sul motore che sui vari strumenti dal condizionatore, radio, gps, sensori di parcheggio ecc.
Attualmente troviamo già diverse automobili in grado di parcheggiare da sole grazie a diversi sensori e un sistema in grado di operare sul cambio, motore, sterzo ecc. Le case automobilistiche stanno anche lavorando su nuove tecnologie che consentiranno alle automobili di guidare sole come ad esempio il nuovo sistema Intelligent Drive di Mercedes Benz.
Mercedes Benz ha recentemente rilasciato un video con i primi dettagli sul nuovo sistema Intelligent Drive integrato in una S 500, particolarità del video è il sistema operativo utilizzato per lo sviluppo della nuova tecnologia: Ubuntu Linux.

Come potremo notare dal video Mercedes più volte inquadra i sistemi utilizzati per lo sviluppo nei quali si nota la Launcher di Ubuntu e diverse applicazione come JOSM Java OpenStreetMap Editor un potente editor di mappe open source (per maggiori info) e altri sistemi (molto probabilmente proprietari sviluppati proprio da Mercedes per  gestire il nuovo sistema Intelligent Drive).

Case automobilistiche come Mercedes Bens si basano quindi su Ubuntu Linux per sviluppare nuove tecnologie, la casa di Stoccarda non è comunque l’unica a puntare su questa nuova tecnologia, anche Volvo sta lavorando nel nuovo sistema Self Parking Car il quale parcheggia da solo l’auto e va a riprendere il conducente in una determinata zona il tutto gestito da uno smartphone.
Anche Google è impegnata in nuove tecnologie in gradi di far guidare l’auto da sola, è probabile che già tra alcuni anni arrivino nel mercato auto con queste nuove tecnologie sviluppate e basate su sistemi Linux.

via – omgubuntu