web analytics

Kernel Linux 3.11.2 disponibile per il download

Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.11.2 aggiornamento di mantenimento che introduce diverse correzioni di bug alcune anche molto importanti.

Kernel Linux 3.11.2 in Ubuntu Linux
A dodici giorni dal precedente aggiornamento è da poche disponibile il nuovo Linux 3.11.2 aggiornamento di mantenimento che va principalmente a correggere bug riscontrati da sviluppatori e utenti.
Il supporto per il nuovo Kernel 3.11.x è molto importante dato che sarà presente in Ubuntu 13.10 Saucy e Fedora 20 e molte altre distribuzioni Linux oltre ad essere incluso in nuovi server ARM supportati dal team Linaro.
Linux 3.11.2 inserisce diverse correzioni riguardanti il supporto USB per nuove periferiche soprattutto audio (speaker usb), per migliorare il supporto i developer hanno introdotto nuove ottimizzazioni ALSA dedicate proprio a nuovi dispositivi audio usb. Nel nuovo Kernel 3.11.2 troviamo alcune correzioni introdotte da AMD riguardanti il supporto per nuove CPU e GPU, alcune patch incluse nel nuovo Kernel sono state rivisitate per migliorare il supporto con i nuovi driver proprietari Catalyst.

Altre correzioni incluse nel nuovo Kernel Linux 3.11.2 riguardano il supporto per nuovi moduli Wireless Atheros ath9k presenti in molti nuovi pc portatili e device mobili, grazie alle nuove correzioni introdotte da Minchan Kim averemo un miglior supporto ZRam per Lubuntu 13.10, introdotte inoltre nuove patch e migliorie per il supporto per ARM64 architettura che presto approderà in molte nuove device mobili.
Per conoscere in dettaglio tutte le novità introdotte nel nuovo Kernel Linux 3.11.2 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Dal team Kernel Ubuntu sono già disponibili i pacchetti per installare il nuovo Linux 3.11.2 in Ubuntu 13.04 e versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint) per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.11.2. E’ possibile verificare che sia correttamente installato basta avviare il terminale e digitare: uname -r

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.11.1 basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.11.1-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel