web analytics

KDE Frameworks 5 e Plasma 2: i primi test in un video

Dagli sviluppatori KDE arrivano i primi video riguardanti i primi test sullo sviluppo del nuovo KDE Frameworks 5 e Plasma Workspaces 2.

KDE Frameworks 5 e Plasma 2
Da alcune settimane è disponibile la nuova versione 4.11 di KDE aggiornamento che avrà un supporto a lungo termine per garantire una versione stabile durante lo sviluppo del nuovo Plasma Workspace 2.
KDE Frameworks 5 e Plasma 2 (integrati nel nuovo KDE 5.0) non andranno a cambiare drasticamente l’esperienza utente come accaduto con il passaggio da KDE 3.x al nuovo KDE 4.x ma renderanno ancora più completo e performante il desktop environment open source. Gli sviluppatori KDE sono già al lavoro sul nuovo KDE Frameworks 5 e Plasma 2 integrando pian piano le nuove ottimizzazioni e migliorie varie per le applicazioni della suite, già nel prossimo KDE 4.12 avremo già diverse novità da segnalare.

Gli sviluppatori KDE hanno rilasciato un video riguardante i primi test sul nuovo Plasma Workspace 2 nel quale troviamo il nuovo task manager e nuovi applet dedicati soprattutto agli sviluppatori per testare le ottimizzazioni introdotte per OpenGL.
Da notare inoltre il gestore dei Plasmoidi più veloce nel passaggio tra le varie categorie e i primi dettagli sui nuovi plasma widget che, grazie anche alla nuova piattaforma di sviluppo, dovrebbero essere più completi e soprattutto più leggeri.

KDE Frameworks 5 dovrebbe arrivare in versione stabile nella prima metà del 2014, per Plasma Workspace 2 potrebbero già arrivare le prime alpha già nei primi mesi del nuovo anno.

via – phoronix