web analytics

Jolla Sailfish OS aggiunge il supporto per le app e giochi Android

Dal sito ufficiale Jolla è arrivata la conferma che il nuovo Sailfish OS avrà il completo supporto per Android, potremo quindi installare app e giochi nativi per il sistema operativo mobile di Google.

Jolla Sailfish OS Android
Sailfish OS è un sistema operativo mobile, basato su Kernel Linux, basato sui sorgenti del progetto MeeGo e sviluppato da Jolla LTD.
Presentato più di un’anno fa, il progetto Sailfish OS sembra quasi in dirittura d’arrivo, a confermarlo è proprio Jolla indicando anche alcuni dettagli del nuovo sistema operativo mobile il quale includerà anche il supporto per l’intero ecosistema Android. Grazie al supporto per Android si potranno installare applicazioni e giochi nativi per Android e anche viceversa cosi che i device nati per il sistema operativo di Google potranno anche installare il nuovo Sailfish OS.

I developer Jolla LTD hanno lavorato molto in questi (ritardando anche il rilascio del nuovo sistema operativo) per includere il miglior supporto possibile per Android. Questo farà avvicinare notevolmente gli utenti dato che, oltre alle applicazioni dedicate, potranno installare anche le app e game di Android come ad esempio WhatsApp, Google Plus, il browser Google Chrome, Spotify, Dropbox, ecc.

La compatibilità hardware con Android è una manna dal cielo anche per i produttori che potranno installare facilmente il nuovo Jolla Sailfish OS mantenendo lo stesso hardware dedicato solitamente per il so di Google
senza problemi di hardware, driver ecc.

Una volta pronto bisognerà attendere un’importante partnership che punti sul nuovo sistema operativo mobile di Jolla, tra le candidate troviamo anche Lenovo azienda che sta spingendo molto sul settore mobile rilasciando prevalentemente device di fascia medio bassa.
Jolla intanto si prepara a rilasciare il primo smartphone con Sailfish OS preinstallato che avrà un display da 4.5 pollici, connettività LTE, cpu dual core e 16 GB di storage espandibile tramite micro-SD.

Home Jolla