web analytics

Intel ci ripensa, niente supporto per XMir per i nuovi driver 3.0

Da Intel arriva la conferma che non supporterà XMir nei nuovi driver 3.0, l’azienda statunitense continuerà a migliorare il supporto per Wayland.

Intel ci ripensa, il commint apparso nei giorni scorsi dallo sviluppatore Chris Wilson segnalava l’integrazione del supporto per XMir nella versione in fase di sviluppo dei driver open source Intel.
A pochi giorni dall’annuncio arriva il commitWe do not condone or support Canonical in the course of action they have chosen, and will not carry XMir patches upstream” indicando quindi che la nuova versione non includerà il supporto nativo per XMir.
A quanto pare (anche se non confermato) il supporto per XMir è ancora in fase di sviluppo e con molti bug che potrebbero compromettere la stabilità dei driver per questo motivo Intel ha deciso di rimandare per la prossima release stabile. Gli utenti con schede grafiche Intel potranno comunque utilizzare il nuovo Ubuntu 13.10 Saucy dato che i driver Intel sono supportati (non nativamente) da XMir, stessa cosa per i driver open source di Nvidia (Nouveau) e AMD.

I driver 3.0 di Intel includeranno invece nuove ottimizzazioni per Wayland, il nuovo server grafico già supportato nativamente da Intel, migliorando il supporto per il nuovo GNOME 3.10 e KDE 4.11 e Mesa 9.2 oltre ad introdurre diverse correzioni riguardanti il supporto per le nuove schede grafiche integrate nei nuovi processori Intel Core di quarta generazione.

via – phoronix