web analytics

Installare o avviare VNC Viewer in Ubuntu Linux e derivate

In questo articolo vedremo come avviare / installare VNC Viewer, un completo e funzionale client per VNC, in Linux e derivate.

VNC Viewer in Ubuntu Linux
VNC o Virtual Network Computing è una tecnologia grazie alla quale possiamo accedere e gestire da remoto un personal computer il tutto con molta facilità. Sviluppato da Olivelli in collaborazione con Oracle, VNC negli anni ha incluso diverse migliorie compresa la compressione data per poter gestire da remoto pc anche con connessioni lenti, trasferimento file e molto altro ancora. Moltissime distribuzioni Linux (compreso Ubuntu) includono già di default VINO, server VNC per GNOME che possiamo gestire con molta facilità attraverso una semplice interfaccia grafica. A questo punto per accedere al nostro pc da remoto possiamo utilizzare uno dei tanti client VNC disponibili come ad esempio VNC Viewer.

VNC Viewer è un client Virtual Network Computing che ci consente quindi di accedere dare remoto ad un pc nel quale è installato e attivo un server VNC. Semplice ed affidabile, VNC Viewer è un client multi-piattaforma disponibile sia per pc Linux, Windows e MAC che per device mobili Android e Apple iOS ed applicazione per Google Chrome e Chromium. Tra le principali caratteristiche disponibili in VNC Viewer troviamo al possibilità di comprimere di dati in modo tale da migliorare la gestione ad un pc da remoto, dalla toolbar potremo anche accedere un fullscreen, condividere gli appunti del nostro pc e molto altro ancora.
Se abbiamo installato nel pc un server RealVNC con VNC Viewer è possibile anche trasferire file tra client e server VNC il tutto grazie ad un file manager dedicato accessibile dal client.

VNC Viewer per Linux non richiede alcuna installazione dato che viene rilasciato come un normale binario basta scaricare la versione 32bit/64bit per Linux da questa pagina (bisogna creare un’account gratuito prima di scaricare il file) una volta scaricato ed estratto il file basta dare un doppio click su di esso per avviarlo se non si avvia basta spostare il file nella home e avviare il terminale e digitare: chmod +x seguito dal nome del file ad esempio chmod +x VNC-Viewer-5.0.5-Linux-x64 a questo punto sarà eseguibile con un semplice doppio click.

VNC Viewer è disponibile anche per Microsoft Windows, Mac OS X, Solaris, HP-UX e AIX da questa pagina

Home VNC Viewer