web analytics

Installare o avviare USB Transfer in Ubuntu Linux e derivate

In questo articolo vederemo come avviare / installare USB Transfer in Ubuntu Linux e derivate applicazione che supporta anche Microsoft Windows, Arch Linux e derivate e molto altro ancora.

USB Transfer in Ubuntu Linux
Di recente vi abbiamo presentato il progetto USB Transfer un’interessante software open source che ci consente di creare una pendrive avviabile con la nostra distribuzione Linux preferita. Particolarità di USB Transfer è quella di supportare tutte le distribuzioni Linux compreso anche Arch Linux e derivate funzionalità non presente ad esempio in UNetbootin, inoltre a differenza di altre applicazioni simili ci consente di creare pendrive avviabili da un CD o DVD inserendo quindi il disco d’installazione nel pc e avviando il processo di copia all’interno della pendrive USB.
USB Transfer supporta anche Microsoft Windows sia 7 e 8 e anche Windows XP versione quasi obsoleta che possiamo comunque installare da pandrive grazie a questo semplice software open source.
E’ possibile utilizzare USB Transfer non solo su Microsoft Windows ma anche in Linux dato che l’applicazione è scritta in Python, inoltre potremo utilizzarla come “portabile” senza quindi doverla installare nella nostra distribuzione.

Installare / avviare USB Transfer in Ubuntu o derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) è molto inoltre possiamo utilizzare il pacchetto deb oppure avviare l’applicazione direttamente da sorgenti.

Per installare USB transfer in Ubuntu o una derivata basta semplicemente scaricare il pacchetto deb da questa pagina ed installarlo. Una volta installato USB Transfer basta avviare l’applicazione da menu / Dash.

Per le altre distribuzioni Linux basta scaricare i sorgenti (in data odierna il file USBTransfer301Source.zip) estrarre il file zip e dare un doppio click sul file start.py se non si avvia oppure si avvia l’editor di testo basta avviare il terminale all’interno della cartella dei sorgenti e digitare:

python start.py

e avremo avviato USB Transfer.

Home USB Transfer