web analytics

Installare le icone monocromatiche Flat in GIMP

In questa guida vedremo come installare le nuove icone monocromatiche in Gimp su qualsiasi distribuzione Linux.

icone monocromatiche Flat in GIMP
GIMP è un’editor d’immagini open source tra i più utilizzati non solo in Linux ma anche in Windows e Mac. Indicato da molti come la migliore alternativa “libera” di Adobe Photoshop, GIMP porta con se diverse funzionalità compreso anche la modalità finestra singola oltre al supporto per nuovi plugin di terze parti e nuovi temi e set d’icone. E’ possibile quindi cambiare il look del nostro GIMP utilizzando svariate icone / temi disponibili in rete come ad esempio la barra degli strumenti in stile Photoshop oppure il nuovo set d’icone / tema Flat.
Flat è un’interessante progetto nato da alcuni designer LibreOffice per integrare icone monocromatiche nella famosa suite per l’ufficio open source e ora disponibile anche per GIMP.

GIMP Icon Theme: Flat è un progetto che punta quindi di fornire un look tutto nuovo al famoso editor d’immagini open source grazie a nuove icone monocromatiche e alcune correzioni al tema compreso anche una nuova screen d’avvio.
Il nuovo progetto GIMP Icon Theme: Flat viene rilasciato in 2 varianti uno per temi chiaro l’altro per temi scuri con due set d’icone monocromatiche uno nero e l’altro bianco.

Per installare Flat in Gimp su Ubuntu o altre distribuzioni Linux basta scaricare il tema da questa pagina, successivamente basta estrarre il file zip o copiarne il contento all’interno della cartella .gimp-2.8/themes presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla occorre premere CTRL+H).
Una volta copiato il tema nella cartella themes, avviamo Gimp ed andiamo in Modifica -> Preferenze e dalla sezione Tema scegliamo Flat o Flat-black, quindi clicchiamo su OK per confermare.

Home GIMP Icon Theme: Flat