web analytics

Installare i repository Intel Linux Graphics Driver in Ubuntu 12.04, elementary OS e derivate

In questa guida vedremo come installare i nuovi driver Intel Graphics in Ubuntu 12.10 e 12.04 compreso le derivate come elementary OS.

Intel Linux Graphics Driver in Ubuntu
Intel è un’azienda che anni fornisce non solo un’ottimo supporto per cpu e schede grafiche in Linux ma lavora anche nello sviluppo del Kernel e altri importanti progetti. L’arrivo di Valve e la nuova piattaforma Steam e il prossimo SteamOS ha portato moltissime migliorie riguardanti i driver open source forniti da Intel la quale ha rilasciato un’utile tool d’installazione denominato Intel Drive Manager e repository dedicati per offrire un’ottimo supporto in Ubuntu, Debian e Fedora. La nuova versione 1.0.2 di Intel Linux Graphics Drivers Installer include il nuovo Intel 2013Q2 Graphics Stack e molte altre importanti novità, purtroppo la questa versione è disponibile solo per Ubuntu 13.04, Fedora 19 e derivate. Potremo installare i driver aggiornati di Intel anche in Ubuntu 12.10 / 12.04 e derivate compreso elementary OS 0.2 Luna grazie ai repository dedicati forniti da Intel.

La prima cosa da fare per installare i repository Intel Linux Graphics Driver in Ubuntu 12.10, 12.04, elementary OS e derivate è aggiornare la distribuzione per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
fatto questo potremo integrare i repository Intel installando prima le key d’autentificazione digitando da terminale:
wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg -O - | sudo apt-key add -
Fatto questo aggiungiamo i repository:

Per Ubuntu 12.10 e derivate

sudo sh -c 'echo "deb https://download.01.org/gfx/ubuntu/12.10/main Ubuntu 12.10" >> /etc/apt/sources.list'
Per Ubuntu 12.04 e derivate compreso elementary OS 0.2 Luna:
sudo sh -c 'echo "deb https://download.01.org/gfx/ubuntu/12.04/main Ubuntu 12.04" >> /etc/apt/sources.list'
Ora aggiorniamo i repository e driver digitando:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
al termine riavviamo.
Al riavvio avremo i driver Intel aggiornati nella nostra distribuzione, in caso di nuovi aggiornamenti basta aggiornare la distribuzione dal gestore grafico degli aggiornamenti da terminale.