web analytics

Installare GNOME 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy

In questa guida vedremo come installare correttamente il nuovo Gnome 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy grazie ai nuovi PPA Gnome 3 Next mantenuti dal team Ubuntu GNOME.

GNOME 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy
Dopo mesi di duro sviluppo è finalmente disponibile il nuovo GNOME 3.10 versione che porta con se moltissime novità che vanno a rendere l’ambiente desktop del piedone sempre più stabile e completo. Tra le principali novità del nuovo GNOME 3.10 troviamo il supporto per il nuovo server grafico Wayland inoltre troviamo diverse modifiche all’ambiente desktop Gnome Shell nel quale troviamo il nuovo System Status Menu, novità anche per le applicazioni con l’arrivo di Gnome Maps, Gnome Music e Gnome Notes e molto altro ancora.
Ubuntu e Ubuntu GNOME 13.10 Saucy si baseranno ancora su GNOME 3.8 è possibile installare il nuovo GNOME 3.10 grazie ai PPA GNOME 3 Next mantenuti proprio dal team Ubuntu Gnome.

Assieme a GNOME 3.10 avremo anche Gnome Shell 3.10 e le nuove applicazioni sviluppate dal team GNOME compreso il nuovo Gnome Tweak Tool (con interfaccia grafica completamente ridisegnata).
Ricordo inoltre che GNOME 3.10 è disponibile solo per Ubuntu 13.10 Saucy non potremo installarlo in Ubuntu 13.04 e 12.04 a meno che non aggiorniamo la distribuzione nella nuova release.
L’installazione di GNOME 3.10 renderà inutilizzabile Unity (ambiente desktop che attualmente basato su Gnome 3.8) quindi se volete continuare ad utilizzare l’ambiente desktop di Canonical dovrete mantenere (per ora) Gnome 3.8 inoltre non potremo utilizzare LightDM dato che il nuovo ambiente desktop di basa anche su GDM.

Per installare GNOME 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy la prima cosa da fare è installare il display manager GDM per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gdm
Durante l’installazione dovremo impostare GDM e confermare l’impostazione come predefinito cliccando su OK.
A questo punto integriamo nella distribuzione i PPA Gnome 3 Next e Gnome 3 Staging e aggiorniamo la distribuzione digitando:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-next
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Se utilizziamo Ubuntu dovremo installare anche Gnome Shell digitando da terminale:
sudo apt-get install gnome-shell
installiamo inoltre anche le altre applicazioni Gnome Come Gnome Contacts, il browser Web, Gnome Clocks, Boxes ecc digitando:
sudo apt-get install gnome-documents gnome-contacts epiphany-browser gnome-boxes gnome-shell-extensions gnome-tweak-tool bijiben gnome-clocks
Se utilizziamo Unity conviene rimuovere anche le Overlay Scrollbar digitando:
sudo apt-get remove overlay-scrollbar
al termine riavviamo la distribuzione digitando
sudo reboot
al riavvio avremo il nuovo Gnome Shell 3.10 installato in Ubuntu 13.10 Saucy.
Per reinstallare Gnome 3.8 come da default basta digitare:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3-next
Se utilizziamo Unity dovremo reinstallare le Overlay Scrollbar digitando:
sudo apt-get install overlay-scrollbar
e riavviamo.

Home Gnome

via – webupd8