In questa guida vedremo come installare correttamente il nuovo Gnome 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy grazie ai nuovi PPA Gnome 3 Next mantenuti dal team Ubuntu GNOME.

GNOME 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy
Dopo mesi di duro sviluppo è finalmente disponibile il nuovo GNOME 3.10 versione che porta con se moltissime novità che vanno a rendere l’ambiente desktop del piedone sempre più stabile e completo. Tra le principali novità del nuovo GNOME 3.10 troviamo il supporto per il nuovo server grafico Wayland inoltre troviamo diverse modifiche all’ambiente desktop Gnome Shell nel quale troviamo il nuovo System Status Menu, novità anche per le applicazioni con l’arrivo di Gnome Maps, Gnome Music e Gnome Notes e molto altro ancora.
Ubuntu e Ubuntu GNOME 13.10 Saucy si baseranno ancora su GNOME 3.8 è possibile installare il nuovo GNOME 3.10 grazie ai PPA GNOME 3 Next mantenuti proprio dal team Ubuntu Gnome.

Assieme a GNOME 3.10 avremo anche Gnome Shell 3.10 e le nuove applicazioni sviluppate dal team GNOME compreso il nuovo Gnome Tweak Tool (con interfaccia grafica completamente ridisegnata).
Ricordo inoltre che GNOME 3.10 è disponibile solo per Ubuntu 13.10 Saucy non potremo installarlo in Ubuntu 13.04 e 12.04 a meno che non aggiorniamo la distribuzione nella nuova release.
L’installazione di GNOME 3.10 renderà inutilizzabile Unity (ambiente desktop che attualmente basato su Gnome 3.8) quindi se volete continuare ad utilizzare l’ambiente desktop di Canonical dovrete mantenere (per ora) Gnome 3.8 inoltre non potremo utilizzare LightDM dato che il nuovo ambiente desktop di basa anche su GDM.

Per installare GNOME 3.10 in Ubuntu 13.10 Saucy la prima cosa da fare è installare il display manager GDM per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gdm
Durante l’installazione dovremo impostare GDM e confermare l’impostazione come predefinito cliccando su OK.
A questo punto integriamo nella distribuzione i PPA Gnome 3 Next e Gnome 3 Staging e aggiorniamo la distribuzione digitando:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-next
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Se utilizziamo Ubuntu dovremo installare anche Gnome Shell digitando da terminale:
sudo apt-get install gnome-shell
installiamo inoltre anche le altre applicazioni Gnome Come Gnome Contacts, il browser Web, Gnome Clocks, Boxes ecc digitando:
sudo apt-get install gnome-documents gnome-contacts epiphany-browser gnome-boxes gnome-shell-extensions gnome-tweak-tool bijiben gnome-clocks
Se utilizziamo Unity conviene rimuovere anche le Overlay Scrollbar digitando:
sudo apt-get remove overlay-scrollbar
al termine riavviamo la distribuzione digitando
sudo reboot
al riavvio avremo il nuovo Gnome Shell 3.10 installato in Ubuntu 13.10 Saucy.
Per reinstallare Gnome 3.8 come da default basta digitare:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3-next
Se utilizziamo Unity dovremo reinstallare le Overlay Scrollbar digitando:
sudo apt-get install overlay-scrollbar
e riavviamo.

Home Gnome

via – webupd8
  • Night_Cervant

    Grazie mille come sempre ottima guida 😀 Aggiornato Kubuntu 12.04 senza problemi 😀

  • linuxfunboy

    Roberto, scusa l’intrusione ma avrei un grosso problema; non riesco a installare la 12.04; su forum Ubuntu c’è un post di una persona col mio medesimo problema, ha fatto tutte le procedure che ho eseguito pure io; ti sarei grato se potresti darmi una man; ti linko il post:

    http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=38&t=520467

    Essendo convinto sia un problema analogo ti posto la mia hardware: 

    Acer Aspire X3810
    RAM 8 Giga
    Intel Core 2, Quad Core
    HD Maxtor da 250giga
    GPU: nVidia GForce GT 120 con driver raccomandato. Il mio monitor è un televisore Samsung modello B1930HD e l’Audio lo ho montato  a parte su delle casse acustiche x questioni d’altro tipo ( uso la sveglia col PC e se uso l’audio interno al televisore , il monitor va in stand-by automaticamente dopo 10 minuti durante la notte che non uso il pc, e non suona la sveglia.. lo sò è strano ma ho risolto così XD non c’è un opzione per togliere lo stand-by)

    dentro ho montato Linux Mint 12 KDE, ci ho sempre fatto tutto con questo pc, lo uso dalla 10.10 e mi son fermato a Mint KDE… in attesa dell’uscita di Maya, ho provato a mettere 12.04 ma senza successo. 

    Assurdamente però, il mio NetBook, un Aspirde One D255, ha montato Xubuntu 12.04 senza nessun problema…quindi non ho idea di come risolvere…sarei disposto a rimanere con Mint 12 KDE, però volevo la 12.04 almeno x dargli 5 anni di supporto prima di cambiarlo… 

    Please help me 🙁

  • Striplexterzo

    una domanda …ma conviene aggiornare il kernel ?  visto che stiamo parlando di una LTS nn conviene aspettare che canonical rilasci mano a mano gli aggiornamenti per il kernel oppure comunque conviene installare qeusto kernel ?? Ce è una domanda fatta da una persona che sa solamente che il kernel permette al software di parlare con l hardware 🙂

    • Striplexterzo

      ce capisco che in aggiornando il kernel ho più probabilità che venga riconosciuto tutto l hardware e che funzioni meglio l utilizzo di quest ultimo ma poi per il fatto che questa è una LTS comunque non comporta nessun problema aggiornare ??

      • Marco Pagliaro

        Essendo una LTS, più in la si troveranno nei repository backport versioni più avanzate (ma anche più testate) del kernel, come sulla 10.04, si potevano anche installare i kernel delle versioni successive tipo Maverick, Oneiric ecc. Io per stabilità mi terrei solo quelli dei repo ufficiali, man mano che entrano in Precise…

        • Striplexterzo

          Grazie era proprio quello che volevo sapere 🙂

  • Aggiornato Ubuntu 12.04 @ 32 bit senza problemi 😀

  • TMZ

    Posso installarlo su una derivata (mint) ?

    • RobertoTrynight

      Io l’ho installata.. sembra tutto ok 🙂

    • si

  • Dino Balcaici

    ho problemi con la scheda intel gma 3600, mi parte solo unity 2d, no gnome, e lo schermo esterno non funziona.. puoi aiutarmi grazie

    • prova e reinstallare la distribuzione può essere un problema d’installazione

      • Dino Balcaici

        Grazie Roberto, poi ti faccio sapere

  • Ferik

    non ho resistito ed ho installato la versione 3.4 RC5 su xubuntu precise. Per ora nessun problema 😀

    • Alessandro Gangitano

       64bit?

      • Ferik

         no a 32

  • luca savio

    Grazie, con questo kernel ho bypassato il problema segnalato in questo bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/compiz/+bug/985661 compiz non c’entra per nulla! Il problema è altrove. In attesa che venga risolto mi terrò il 3.4 (che pare andare benone sulla mia ubuntu 64 bit) .. peccato simili bachi per il kernel di una LTS.

  • andrea lurido

    Ho un problema con i moduli wifi per la broadcom bc4312,ho gli header installati ma non mi compila una cippa,qualcun altro ha avuto il mio stesso problema?

  • che problemi accadono o possono accadere con schede grafiche nvidia? perchè quella precisazione? a me non è andata in porto l’installazione del kernel (kubuntu 12.04 64bit, scheda nvidia) ma nn so se dipende dalla scheda video. dopo il grub..l’avvio si ferma.

  • Filippobellani

    niente , dopo averlo installato , quando da grub seleziono ubuntu con kernel 3.3.4  si blocca sulla schermata viola ( ancor prima della scritta ubuntu col caricamento ) e non c’è nulla da fare.

    • idem

      • Filippobellani

        sarebbe bello se qualcuno che è riuscito nell'”impresa” ci aiutasse 🙂

  • Alberto Gucciardi

    Funziona correttamente a parte la sospensione perchè ho amd come hardware—

  • Torre

    Quando verrà rilasciato anche nei reposity di Arch?

    • heron

      Se abiliti i repo testing di GNOME anche una settimana fa xD

      • Torre

        Quello era ovvio.
        Intendevo nei repo stabili.

        • heron

          Tranne se hai un muletto da scassare ti consigliere i di aspettare una ulteriore settimana dal rilascio… tempo fa ho trovato le prime GNOME 3.8 rilasciate da arch particolarmente instabili

        • ale

          Io lo sto usando nei repo gnome-unstable,ma di unstable ha solo il nome

    • ci vorranno almeno 15 / 20 giorni se non dipiù
      meglio aspettare qualche giorno ad avere un ambiente desktop stabile 😀

  • Falegnamino

    Dovrebbe arrivare nei repository di Arch la versione 3.10.1

  • Marco

    Ho seguito la guida e ora non vedo più il puntatore del mouse nella sessione normale. Nella sessione gnome nessun problema, consigli? (13.10 unity 64 bit)

  • Fabio

    Piccola curiosità: il procedimento illustrato in questa guida, nonché i suddetti ppa sono per caso compatibili anche con la vecchia 12.04 lts? V’è mica qualche ulteriore modifica da attuare? 😀

No more articles