web analytics

HP Linux Printer Driver si aggiorna alla versione 3.13.9, ecco come installarlo su Ubuntu Linux e derivate

E’ disponibile da alcuni giorni la nuova versione 3.13.9 di HP Linux Printer Driver aggiornamento che include il supporto per nuove stampante oltre a migliorare il supporto per le nuove distribuzioni Linux.

HP Linux Printer Driver in Ubuntu Linux
HP è un’aziende che in questi anni ha fornito un’ottimo supporto per Linux rilasciando anche diversi personal computer senza sistema operativo o con Ubuntu o openSUSE preinstallato. Per le proprie stampanti, HP ha rilasciato lo stesso supporto per Microsoft Windows e Mac grazie ai constanti rilasci del tool HP Linux Imaging and Printing (HPLIP) il quale ci consente di installare facilmente i driver specifici per la nostra stampante HP. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 3.13.9 di HP Linux Imaging and Printing (HPLIP) la quale include il supporto per nuove stampanti oltre ad introdurre diverse correzioni migliorando il supporto con i server di stampa presenti nelle nuove distribuzioni Linux compreso Ubuntu 13.10 e 13.04 e derivate.

HP Linux Printer Driver 3.13.9 aggiunge il supporto per:

HP Designjet Z5400 44-in PostScript ePrinter
HP Deskjet Ink Advantage 1018 Printer
HP Deskjet Ink Advantage 1518 All-in-One Printer
HP Deskjet Ink Advantage 2540 All-in-One Printer Series
HP Deskjet Ink Advantage 2545 All-in-One Printer
HP Deskjet Ink Advantage 2546 All-in-One Printer
HP DeskJet Ink Advantage 4515 e-All-in-One Printer
HP DeskJet Ink Advantage 4518 e-All-in-One Printer
HP Envy 4504 e-All-in-One
HP LaserJet Pro MFP M435nw
HP Officejet 4630 e-All-in-One
HP Officejet 4632 e-All-in-One Printer
HP Officejet 4635 e-All-in-One Printer
HP OfficeJet Pro 8600 Premium e-AiO N911n
HP Photosmart 5521 e-All-in-One Printer

inoltre corregge alcuni problemi con HP OfficeJet G55 e Fedora 19 con CUPS-1.6, il nuovo tool aggiunge anche il supporto per inserire documenti da stampare nella coda di stampa utilizzando il nome host(hp-setup).

Per installare HP Linux Printer Driver 3.13.9 in Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE e altre distribuzioni Linux basta digitare da terminale.

cd
wget http://prdownloads.sourceforge.net/hplip/hplip-3.13.9.run
sh hplip-3.13.9.run
ci verrà chiesto di scegliere la modalità d’installazione clicchiamo su a per l’installazione automatica e premiamo invio e poi confermiamo cliccando su y al termine dell’installazione avremo il collegamento nel menu del tool Hp Device Manager.
Avviamo Hp Device Manager e clicchiamo su “+” per aggiungere la nostra stampante scegliamo la modalità di collegamento della nostra stampante tra usb, wifi e lan e clicchiamo su Continue.
Fatto questo troveremo l’elenco delle varie stampanti scegliamo la nostra e clicchiamo su Next / Avanti e successivamente in Add Printer / Aggiungi Stampante.

Una volta aggiunta potremo effettuare una stampa di prova oppure configurarla conforme le nostre preferenze.

Home HP Linux Printer Driver