web analytics

Google compie 15 e arriva il nuovo logo, home ristrutturata e molto altro ancora

Google festeggia i 15 anni di attività con moltissime novità, oltre ad un doodle autocelebrativo arriva il nuovo logo, la home ristrutturata e molte altre novità compreso anche l’imminente rilascio di Android 4.4 KitKat.

Google
Il 27 settembre 1997 Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’università di Stanford, annunciavano il rilascio del il motore di ricerca chiamato Google (il nome deriva da Googol termine nato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner negli anni 30 che rappresenta 1 seguito da 100 zeri). Da notare inoltre che Google è una delle tante aziende che utilizza Linux sia per i propri server / gestione datacenter che in molti pc, se il motore di ricerca e i vari servizi di Google sono veloci, stabili e sicuri è anche per merito di Linux e dei tanti progetti open source dedicati.  Per festeggiare i 15 anni di Google, l’azienda di Mountain View ha deciso di creare un doodle autocelebrativo nel quale possiamo accedere ad un gioco interattivo con il quale dovremo compire con un bastone una sagoma per far cadere più caramelle possibili, il punteggio finale può essere condiviso con i nostri amici di Google Plus.

Proprio in questi giorni Google sta introducendo molte novità ai propri servizi oltre ad inaugurare un nuovo logo rivisitato ora più “flat” senza ombre e dettagli sui caratteri, inoltre l’azienda di Mountain View ha iniziato a modificare la home page rimuovendo la barra nera sostituita da nuovi pulsanti per offrire un look molto simile a Google Plus.
L’idea di Google è quindi semplicità con un look minimale, anche per Google Chrome / Chromium sono previste diverse modifiche, basta le due schermate dedicate alle applicazioni e siti più visitati, arriva un’unica tab rivisitata con l’accesso veloce sia alle applicazioni che ai siti più visitati.
Sarà presto possibile utilizzare il nuovo Launcher delle applicazioni anche in Linux con la possibilità di includere il collegamento anche nella barra degli segnalibri.

Novità anche per Android, a giorni Google dovrebbe presentare il nuovo Android 4.4 KitKat e nuovi device compreso il nuovo smartphone Nexus 5 e tablet Nexus 10.

Con il compleanno di Google, l’azienda statunitense ha rilasciato alcuni particolari Easter Egg, se andiamo a cercare Google in 1998 troveremo delle immagini con il logo di Google con il punto esclamativo come Yahoo!

Buon Compleanno Google….