web analytics

Google Chrome compie 5 anni… di successi

Il due settembre 2008 nasceva Google Chrome, browser diventato in pochi anni il più utilizzato al mondo per pc desktop. Il successo di Chrome deriva in parte anche dallo sviluppo di Chromium la versione open source presente in molte distribuzioni Linux.

Google Chrome
Cinque anni fa nasceva Google Chrome browser attualmente tra i più utilizzati al mondo molto amato anche dagli utenti Linux grazie alla versione open source denominata Chromium.
Tra le principali caratteristiche che hanno reso famoso Google Chrome troviamo la stabilità e soprattutto velocità oltre ad un’interfaccia grafica minimale con barra del titolo in grado di massimizzare lo spazio disponibile quando massimizziamo la finestra. Questa funzionalità è molto utile soprattutto in pc con schermo di dimensioni ridotte come ad esempio su netbook. Altra importane caratteristiche di Google Chrome è possibilità di creare applicazioni web da qualsiasi scheda  sito, aggiungendo un comodo collegamento nel desktop o menu in modo tale da poter avviare velocemente il proprio sito web o social network preferito il tutto molto più velocemente dato che non richiede l’avvio dell’interno browser.

Google Chrome / Chromium offre inoltre molte estensioni, applicazioni e temi dedicati cosi da poter fornire all’utente la possibilità di espanderne le funzionalità del browser conforme le proprie preferenze. Da notare inoltre che Google Chrome include già Flash Player e il supporto per la visualizzazione dei PDF e file multimediali al suo interno. Soprattutto Flash Player garantisce agli utenti Linux la possibilità di poter utilizzare le ultime versioni del plugin di Adobe anche in Linux, volendo è possibile integrare il plugin aggiornato di Flash Player anche in Chromium seguendo questa guida.

Google Chrome è sicuramente un browser che ha portato molte novità nei moderni browser facendoli diventare sempre più sicuri, veloci e completi per il futuro Google ha deciso di sviluppare un proprio motore di rendering denominato Blink il quale potrebbe ben presto rendere ancora più performante la navigazione web.

Auguri quindi a Google Chrome e soprattutto ai tanti sviluppatori che ogni giorno lavorano sul progetto Chromium per rendere sempre più completo e sicuro questo fantastico browser.

Ricordo inoltre che Google Chrome è disponibile per Linux, Windows e MAC per installarlo basta collegarci in questa pagina.